Quali alimenti contengono la leptina?

Domanda di: Dott. Soriana Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (13 voti)

I cibi amici della leptina sono, invece, zuccheri complessi, alimenti non trattati o raffinati come pane e pasta integrale, frutta al posto dei succhi concentrati, omega tre, e soprattutto pasti che contengono carboidrati complessi, proteine e verdura o frutta.

Dove si può trovare la leptina?

Prodotta soprattutto a livello del tessuto adiposo bianco, la leptina viene trasportata agli organi bersaglio dal torrente ematico.

Come stimolare la leptina per dimagrire?

Un modo per sfruttare al meglio i benefici della leptina è alternare periodi di dieta ipocalorica (maggiore sarà il deficit calorico, più breve sarà il tempo da passare in dieta prima di una ricarica) a non più di 36 ore di ricarica a base, quasi esclusivamente, di carboidrati.

Come si sblocca la leptina?

Perché i livelli di leptina vengano ripristinati sono necessarie almeno 72 ore di dieta normocalorica o ipercalorica. In pratica, almeno 3 giorni in cui “uscire dalla dieta” e mangiare di più (in modo più o meno controllato).

Dove viene secreta la leptina?

La leptina è un'adipochina, un ormone prodotto dalle cellule del tessuto adiposo (adipociti) e, in misura minore, da altri tessuti come la placenta nelle donne in gravidanza. Questo test misura la quantità di leptina nel sangue.

L' ALIMENTO PIU' SANO DEL MONDO