Quali assenze interrompono il preavviso?

Domanda di: Leone Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (4 voti)

Il preavviso è sospeso in alcune circostanze specifiche fra cui: maternità, infortunio, malattia, richiamo alle armi, godimento di ferie e permessi.

Cosa interrompe il periodo di preavviso?

La malattia del lavoratore, sopraggiunta nel corso del periodo di preavviso, ne determina la sospensione. Ciò vale a dire che il decorso del periodo di preavviso si interrompe per tutta la durata della malattia, nei limiti del periodo di comporto, e ricomincia a riprendere al termine della stessa.

Quando le ferie non sospendono il preavviso?

In generale, è possibile andare in ferie anche durante il periodo di preavviso, tuttavia la data delle dimissioni verrà posticipata. In pratica, le ferie e le varie assenze retribuite, interrompono la decorrenza del periodo di preavviso, quindi la data di termine del rapporto di lavoro deve essere spostata.

Cosa succede se mi ammalo durante il preavviso di dimissioni?

In questo caso il lavoratore non deve revocare le dimissioni già comunicate perché la malattia non incide sulla sua manifestazione di volontà. Sarà cura del datore di lavoro indicare l'effettiva data di cessazione nel momento di invio della comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro.

Cosa succede se non lavoro tutti i giorni del preavviso?

Se la parte che intende interrompere il rapporto di lavoro non rispetta il periodo di preavviso, è tenuta a corrispondere alla controparte un'indennità sostitutiva dello stesso, pari alle retribuzioni che il lavoratore avrebbe percepito se avesse lavorato durante il preavviso.

ADDIO INDENNITÀ SOSTITUTIVA DI PREAVVISO | Avv. Angelo Greco #shorts