Quali borse di studio non vanno dichiarate nell ISEE?

Domanda di: Gianmarco Marini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (58 voti)

le borse di studio a vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, nonché agli orfani e ai figli di quest'ultimi (legge n. 407/1998) quelle corrisposte per la frequenza delle scuole universitarie di specializzazione delle facoltà di medicina e chirurgia (ai sensi del decreto legislativo n. 257/1991)

Quali borse di studio vanno dichiarate nell ISEE?

Se la borsa di studio è esente da Irpef sì, va dichiarata ai fini Isee tra i redditi esenti da imposta.

Dove si inserisce la borsa di studio nell ISEE?

nel 2021 la figlia ha percepito 2.000 euro di borse di studio universitarie per la frequenza del corso di laurea. Nell'isee 2023 hanno inserito questi importi nel: - Modulo FC. 1 quadro FC4 nella parte relativa a "Redditi esenti da imposta (esclusi i trattamenti erogati dall'inps).

Quanto aumenta l'ISEE con la borsa di studio?

Tali importi, in eventuali casi, possono essere incrementati: aumento del 15% per studenti appartenenti a famiglie che hanno un reddito Isee inferiore o uguale a 12.167,55 euro; incremento del 20% per le studentesse che frequentano i corsi STEM; 5% in più per gli studenti con disabilità pari o superiore al 66%;

Come funziona borsa di studio ISEE?

Quello che accade esattamente con il nuovo ISEE è che la borsa di studio viene inclusa tra i redditi e, sebbene non venga considerata per l'ottenimento dello stesso beneficio l'anno successivo, essa incide comunque sulla determinazione della fascia di contribuzione per quanto riguarda le tasse universitarie.

Modello 730 e borse di studio: quali fanno reddito?