VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Come si possono rappresentare le frazioni?
Le frazioni possono essere rappresentate con un diagramma a torta. Per realizzare il diagramma a torta create un cerchio e dividetelo in "spicchi" regolari e uguali fra loto a seconda del numero indicato dal denominatore.
Cos'è l'unità frazionaria scuola primaria?
Un'unità frazionaria è una frazione che ha il numeratore uguale a 1. L'unità frazionaria indica una parte del tutto, cioè ogni parte in cui viene diviso l'intero.
Quali sono i vari tipi di frazioni?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto vale 1 nelle frazioni?
Un'unità frazionaria è una frazione che ha come numeratore il numero 1, rappresenta, cioè, una delle parti uguali in cui è stato diviso l'intero.
Come si chiamano le frazioni che non sono decimali?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quali sono le frazioni uguali all'unità?
si dice UNITA' FRAZIONARIA il simbolo che rappresenta una delle parti uguali in cui è stata divisa una grandezza che si considera come unità o intero. Si legge: “tre quinti” oppure “tre fratto cinque”.
Che differenza c'è tra unità frazionaria è frazione?
Le unità frazionarie indicano quindi una sola delle parti in cui è diviso un intero. La frazione è quindi un operatore che divide un intero in parti uguali e ne considera alcune di esse.
Perché ogni unità frazionaria è una frazione propria?
Una frazione è propria quando, operando con essa su una grandezza, otteniamo una grandezza minore di quella di partenza. Riconosciamo le frazioni proprie perché il numeratore è minore del denominatore.
Come si chiama la frazione maggiore dell'unità?
La frazione propria indica una QUANTITA' MAGGIORE dell'INTERO. Essa è maggiore dell'unità. Le frazioni APPARENTI sono quelle nelle quali il NUMERATORE è UGUALE o MULTIPLO rispetto al DENOMINATORE. La frazione apparente indica UNO o PIU' INTERI.
Cosa succede se la frazione è uguale all'unità?
Tutte le frazioni con denominatore uguale a 1 hanno il valore del numeratore. Es: 4/1 = 4 2. Tutte le frazioni con numeratore uguale a zero sono uguali a zero.
Come si rappresenta un intero?
numero intero o anche numero intero relativo, numero esprimibile come differenza di due numeri naturali (→ Z, insieme dei numeri interi). Può essere positivo (+1, +2, +3, ...; si può tralasciare di scrivere il segno +), negativo (−1, −2, −3, ...) o nullo.
Quanto fa 0 diviso una frazione?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto fa 0 Fratto 8?
Infatti: Quindi possiamo dire che ogni FRAZIONE che ha al NUMERATORE lo ZERO (e a DENOMINATORE un numero DIVERSO da ZERO) è uguale a ZERO. Esempi: 0/1 0 : 1 = 0 0/12 0 : 12 = 0 0/25 0 : 25 = 0 0/8 0 : 8 = 0 Page 4 4.
Come si fa a capire se una frazione è equivalente?
Due o più frazioni si definiscono EQUIVALENTI se rappresentano la stessa quantità. Data una frazione, per poter ottenere altre frazioni a lei equivalenti, occorre MOLTIPLICARE O DIVIDERE (se è possibile) per uno stesso numero il numeratore e il denominatore della frazione stessa.
Quando una frazione si dice intera?
Un intero è uguale ad una frazione che ha come numeratore l'itero e come denominatore 1.
Come si fa a trovare l unità frazionaria di una frazione?
e in questa situazione vale 1/5. Dunque se trovo il valore dell'unità frazionaria (cioè di una parte) basterà moltiplicare questa per 5 (numero delle parti in cui è stato diviso l'intero) per ottenere così il valore dell'INTERO.
Quale frazione non rappresenta l unità frazionaria?
Non esiste una frazione con denominatore zero perché è impossibile dividere una unità in zero parti!
Come si calcolano le unità?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.