Quali colori per bambini 1 anno?

Domanda di: Ursula Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

Pastelli a cera
I pastelli sono probabilmente i colori più adatti per i bambini piccoli e sono da preferire, almeno nelle prime esperienze, ai pennarelli e anche alle matite. I pastelli infatti non bucano i fogli e non sporcano le mani, i vestiti o il divano, cosa che invece può capitare con i pennarelli o le tempere.

Quando iniziare a dare i colori ai bambini?

Colori a dita dai 18 mesi.

Fondamentale a questo proposito è utilizzare fogli molto grandi, anche carta da pacco bianca, in modo che possano sperimentare un grande spazio.

Cosa insegnare a un bambino di un anno?

I bambini piccolissimi li adorano e adorano i versi degli animali! Anche se ancora non parlano, possono già capire certi suoni. Potete per esempio imitarli prima voi genitori, e poi chiedere a lui come fa il gatto o il cane. E poi passare alle immagini, con giocattoli, animali veri oppure disegni.

Quali colori preferiscono i bambini?

Da studi fatti, i colori preferiti dai bambini tra i cinque e gli otto anni, sono il rosso ed il violetto, per le bambine anche il rosa, mentre i colori rifiutati sono il grigio, il nero, il bianco ed il marrone scuro (pertanto la lavagna nera sulla parete bianca è di fatto “veleno per la psiche del bambino”).

Quando dare i pennarelli ai bambini?

  • Sappiate che già a partire dai 18 mesi, i più piccoli adorano scarabocchiare con penne, matite, pennarelli colorati, colori a tempera, ecc...!
  • Nel giro di pochi anni, il bambino imparerà a disegnare facilmente e a padroneggiare l'uso di una pennarello con gesti decisi e sicuri.

L’elefante Kent gioca con i colori e i palloni | Video Educativi