VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Come fare il nulla osta per stranieri?
Nulla osta per assunzioni lavoratori stranieri Il datore di lavoro, attraverso la procedura telematica disponibile sul sito del ministero dell'Interno, chiede il nulla osta allo sportello unico della provincia nella quale si deve svolgere l'attività lavorativa.
Come fare la domanda nulla osta?
Deve essere richiesto allo Sportello Unico per l'Immigrazione della Prefettura competente per territorio tramite specifica procedura online. È possibile inviare la richiesta di Nullaosta al Ricongiungimento Familiare in qualsiasi momento dell'anno.
Quanto tempo ci vuole per nulla osta ricongiungimento familiare?
Il nulla osta al ricongiungimento familiare è rilasciato nel termine di 90 giorni ed ha una validità di 6 mesi. Il visto di ingresso è rilasciato nel termine di 30 giorni, mentre il permesso di soggiorno è rilasciato nel termine di 60 giorni.
Chi ha diritto al ricongiungimento familiare?
È possibile richiedere il ricongiungimento per i seguenti familiari: - il coniuge non legalmente separato e di età non inferiore ai 18 anni; - i figli minori, anche del coniuge o nati al di fuori del matrimonio, non coniugati a condizione che l'altro genitore, qualora esistente, abbia dato il suo consenso.
Quanto si paga il nulla osta?
I costi, ovviamente, variano in base alla Regione di appartenenza e al tipo di attività per cui viene richiesto, ma orientativamente e in linea del tutto generale, si aggirano intorno ai 70-150 euro.
Cosa si fa dopo il nulla osta?
Una volta ottenuto il nulla osta il datore di lavoro ne dà comunicazione al lavoratore straniero che è così in grado di fissare, entro 180 giorni dall'avvenuto rilascio, un appuntamento presso la Rappresentanza diplomatica/consolare competente per territorio per il ritiro del visto di ingresso per l'Italia.
Quanto vale la nulla osta?
La validità del nulla osta è di sei mesi, salvo diversa durata espressamente stabilita dallo Stato emittente.
Quanto costa nulla osta ricongiungimento familiare?
n. 1 familiare da ricongiungere (anche se minore di 14 anni): € 9.119,17. n. 2 familiare da ricongiungere (anche se uno di questi è minore di 14 anni): € 12.158,90.
Quanto tempo ci vuole per nulla osta ricongiungimento familiare 2023?
29 comma 8 del dlgs 286/98 chiarisce che il nulla osta deve essere rilasciato entro 90 giorni ed ha una validità di 6 mesi, mentre il visto di ingresso è rilasciato nel termine di 30 giorni.
Quali sono i familiari che il cittadino italiano può portare in Italia?
Non è possibile chiedere il ricongiungimento per fratelli o sorelle, per nonni o nipoti; anche se si è cittadino italiano, si può ottenere l'ingresso in Italia solo dei seguenti familiari: coniuge, partner, figli, genitori.
Quanto dura il visto di ricongiungimento familiare?
Visto per ricongiungimento familiare: ha validità di un anno dal suo rilascio; viene rilasciato ai familiari da ricongiungere a seguito del rilascio di un nulla osta al ricongiungimento richiesto.
Come assumere un extracomunitario che è già in Italia?
La richiesta per l'assunzione di un lavoratore non comunitario può essere presentata agli Sportelli Unici per l'Immigrazione, da parte di un datore di lavoro italiano o straniero regolarmente residente in Italia e può essere presentata solo dopo la pubblicazione del decreto annuale di programmazione dei flussi sulla ...
Come è fatto un nulla osta?
Il nulla osta deve necesariamente contenere quest informazioni: La dichiarazione che attesti che “giusta le leggi a cui il cittadino straniero è sottoposto, Nulla Osta al matrimonio” le generalità dello straniero/a e dell'altro/a l'altro cittadino/a. l'indicazione che il medesimo può contrarre matrimonio all'estero.
Che documenti servono per sposare un italiano?
Documenti per matrimonio stranieri in Italia
documento di identità in corso di validità; certificato di nascita autenticato dall'Ambasciata del Paese di provenienza; nulla-osta rilasciato dal Consolato o dall'Ambasciata; autocertificazione di stato libero e residenza;
Quanto reddito serve per 2 persone?
B) Reddito: il richiedente deve dimostrare un reddito non inferiore all'importo annuo dell'assegno sociale (per il 2023 pari a 6.542,51 euro annui, ossia 503,27 euro mensili), aumentato della metà della cifra risultante per ogni familiare da ricongiungere.
Quanti metri quadrati serve per un ricongiungimento familiare?
Per famiglie composte da massimo 4 persone residenti nello stesso alloggio occorrono almeno 14 metri quadri per ogni persona. Per famiglie con più di 4 persone sono sufficienti 10 metri quadri per ciascuno.
Quanti mq deve essere una casa per 1 persona?
2 Per ogni abitante deve essere assicurata una superficie abitabile non inferiore a mq 14, per i primi 4 abitanti, ed a mq 10, per ciascuno dei successivi. Le stanze da letto debbono avere una superficie minima di mq 9, se per una persona, e di mq 14, se per due persone.
Quanto reddito serve per 3 persone?
1 familiare da ricongiungere (anche se minore di 14 anni) 8.833,50 euro. 2 familiari da ricongiungere (anche se uno è minore di 14 anni) 11.778,00 euro. 3 familiari da ricongiungere (anche se uno è minore di 14 anni) 14.722,50 euro. 4 familiari da ricongiungere (anche se uno è minore di 14 anni) 17.667,00 euro.