Quali dolori peggiorano con il caldo?

Domanda di: Laura Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

Il caldo afoso (così come il freddo umido) possono determinare in molte persone l'insorgere di problematiche legate a patologie particolari come l'artrite (ossia dolori originati da malattie reumatiche di origine infiammatoria) che, in climi più miti, possono magari restare silenti per anni.

Perché con il caldo aumentano i dolori articolari?

Partiamo dal presupposto che il calore favorisce la vasodilatazione, ossia genera un maggior afflusso di sangue e quindi favorisce il trasporto di ossigeno. Al contrario il freddo genera vasocostrizione, dunque riduce il microcircolo sanguigno.

Perché in estate aumentano i dolori?

Quando passiamo ore sotto al sole cocente per poi spostarci ad una zona in ombra, il nostro corpo reagisce con una vasocostrizione. Questo potrebbe causare contratture muscolari, mal di testa, formicolii alle mani, soprattutto se il nostro corpo sta già soffrendo di artrosi.

Perché con il caldo aumentano i dolori muscolari?

Durante la sudorazione, si perdono sali (elettroliti ) e liquidi, ma l'assunzione di grandi quantità di acqua diluisce i sali rimanenti presenti nell'organismo, causando crampi. Una sudorazione abbondante è più frequente nei giorni caldi, soprattutto durante o dopo un'attività fisica intensa.

Cosa fa bene all artrosi il caldo o il freddo?

Allo stesso modo il dolore degenerativo, tipico dell'artrosi, è contrastato dal calore.

Quando è corretto utilizzare il caldo o il freddo per i dolori muscolari e articolari