Quali elementi formano legami ionici?

Domanda di: Guendalina Serra  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (28 voti)

Questo tipo di legame si instaura tra un metallo (elemento poco elettronegativo) ed un non metallo (elemento molto elettronegativo). Il metallo cede uno o più elettroni al non metallo portando alla formazione rispettivamente di uno ione positivo detto catione ed uno ione negativo detto anione.

Dove si trovano i legami ionici?

Il legame ionico è tipico dei legami tra metalli e non metalli e si realizza con maggiore probabilità quando un atomo a bassa energia di ionizzazione si combina con un atomo ad alta affinità elettronica.

Quando formano legami ionici gli atomi dei metalli?

LEGAME CHIMICO IONICO

Tra i legami elettrostatici c'è il legame ionico, che si instaura quando gli atomi di un metallo, trasformati in ioni positivi (cationi) si legano con gli ioni negativi (anioni) di un non metallo.

Come capire se ci sono legami ionici?

Si ha un legame covalente quando la differenza di elettronegatività fra i due atomi è inferiore a 1,67, si ha un legame ionico quando tale differenza è uguale o superiore a 1,67.

Quali sono gli elementi che possono formare legami ionici con l'ossigeno?

Uno degli atomi di ossigeno raggiunge l'ottetto facendo un legame con l'atomo di azoto ed un altro legame con l'atomo di idrogeno. Per quanto rigurda gli altri due atomi di ossigeno, per raggiungere l'ottetto devono fare entrambi due legami.

Legame Ionico - Legami Chimici | Lezioni di Chimica