Quali emozioni si dipingono sul viso di Lucia?

Domanda di: Ferdinando Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (55 voti)

Il rossore che più volte compare sul volto della ragazza sottolinea, fin dal primo apparire, che la nota distintiva del personaggio è la purezza, una castità delicata che cela nel profondo i sentimenti più puri, mentre il pianto si configura come un atto liberatorio della persona che, abituata, per sua scelta, a ...

Come viene descritta Lucia?

Lucia è una ragazza umile, una ragazza del popolo alla quale semplicità si unisce un carattere pudico e riservato. Infatti Lucia non ama stare al centro dell'attenzione neanche il giorno del suo matrimonio e tende a schermirsi “con quella modestia un po' guerriera delle contadine”.

Come viene descritta Lucia nel secondo capitolo?

Il II capitolo del romanzo fornisce un breve ritratto fisico di Lucia Mondella: «[...] e lei s'andava schermendo, con quella modestia un po' guerresca delle contadine, facendosi scudo alla faccia col gomito, chinandola sul busto, e aggrottando i lunghi e neri sopraccigli, mentre però la bocca s'apriva a sorriso.»

Come viene descritta Lucia nel terzo capitolo?

Lucia si conferma una ragazza fedele e seria che non cede alle lusinghe di un uomo più ricco e potente, è calma come la madre e altruista (“Lucia aveva avuto due buone ragioni…” vr. 33) ha fede e crede nella provvidenza (“Il signore c'è anche per i poveri” vr.

Qual è la morale di Lucia?

La regola di vita di Lucia è enunciata dalle parole da lei pronunciate con semplicità, ma con inflessibile fermezza, di fronte a Renzo ed alla madre che la invitano a prestarsi all'inganno del matrimonio a sorpresa.

La figura di Lucia nei Promessi Sposi. Prof.ssa Palmina Cannone