Quali Entrate fanno reddito?

Domanda di: Eriberto Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (17 voti)

Quali le entrate che fanno reddito?
  • Reddito da lavoro dipendente;
  • Reddito assimilato a quello da lavoro dipendente (la pensione per esempio);
  • Reddito da lavoro autonomo;
  • Reddito fondiario (ricavi per case affittate);
  • Reddito da capitale (interessi su risparmi, investimenti ecc.).

Quali sono le cose che fanno reddito?

Il reddito imponibile è costituito da tutti gli emolumenti in denaro (retribuzioni, stipendi e pensioni), indennità, premi e indennizzi vari, contingenza e straordinari), in natura o sotto forma di erogazioni liberali, corrisposti nel periodo d'imposta, decurtati delle trattenute previdenziali.

Cosa non fa reddito?

Attività di lavoro autonomo occasionale (sotto determinate soglie); Retribuzioni non percepite da lavoro dipendente; Trattamento di fine rapporto (TFR); Reddito derivante da borse di studio (in determinate casistiche).

Chi produce reddito?

Il reddito di impresa è prodotto dall'esercizio di attività commerciali di cui all'articolo 2195 del codice civile (attività industriale diretta alla produzione di beni e servizi, attività di intermediazione nella circolazione di beni, attività di trasporto, attività bancaria e assicurativa, altre attività ausiliarie ...

Quali sono i redditi che non vanno dichiarati?

Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.

Come capire la dichiarazione dei redditi? | avv. Angelo Greco con il dott. Paolo Florio