Quali erano le due poleis più importanti in Grecia?

Domanda di: Zelida Conte  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (53 voti)

Ioni e Dori fondarono rispettivamente Atene e Sparta, le due città più famose della Grecia antica.

Quali erano le poleis greche più importanti?

Sparta ed Atene furono le due poleis più celebri della Grecia antica. Sparta era una città senza sbocchi sul mare e pertanto poco favorevole ad accogliere cittadini stranieri; Atene, invece, era una città costiera, più incline agli scambi ed all'accoglienza di genti e culture.

Quante polis c'erano in Grecia?

Le poleis di cui si conosce almeno il nome (e spesso, purtroppo, poco altro) sono più di 1000, di cui oltre due terzi da collocarsi nella Grecia vera e propria, poco meno di un terzo fondate lungo le coste del Mediterraneo.

Chi sono i Dori ioni e EOLI?

Una delle tre antiche stirpi greche (insieme con ioni e dori o achei). Di tale stirpe erano i tessali e i beoti che dedussero colonie nella zona nordoccidentale dell'Asia Minore e nelle isole di Lesbo e Tenedo: qui nacquero le denominazioni «eoli» ed «Eolide» poi diffuse, per designarli, anche nella Grecia.

Che cos'erano le poleis e quali erano le loro parti principali?

La pòlis quindi è un'autorità politica, dal suo nome deriva il termine “politica” di oggi. Ogni pòlis aveva due punti territoriali: Acropoli (città alta) in genere su una collina, dove c'erano i templi, i tribunali e gli edifici pubblici; Agorà (piazza) il luogo di affari, mercato, assemblee e dibattito politico.

🦉⚔ ATENE e SPARTA: due città a confronto - Storia dell'ANTICA GRECIA: governo, cultura e società 📚🏛