Domanda di: Dr. Ninfa Negri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(75 voti)
Facendo riferimento al contenuto dei decreti legislativi 412/93 e 551/99, in Italia la temperatura ideale da avere in casa é di 20 gradi, con un margine di tolleranza di 2 gradi, sia per difetto che per eccesso (in altri termini, una temperatura che sia compresa tra i 18 e i 22 gradi).
Per prima cosa, occorre evitare che la temperatura degli ambienti superi una certa soglia. La normativa nazionale fissa a 20 gradi centigradi, con due gradi di tolleranza, la temperatura che non deve essere superata nelle abitazioni, negli uffici, nelle scuole e in tutti gli altri edifici.
La temperatura ideale in inverno non dovrebbe superare i 20°, l'ideale è tra i 18° ed i 22° in base all'ambiente della casa in cui ci si trova; se il sistema di riscaldamento lo permette, si consiglia di mantenere temperature differenti in ogni stanza.
Nelle abitazioni con riscaldamento centralizzato, sarà compito degli amministratori di condominio monitorare la temperatura; Per chi, invece, ha il riscaldamento autonomo, i controlli saranno molto più complicati da effettuare, per questo si punta ad una vasta campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico.
Innanzitutto la legge stabilisce la temperatura massima entro cui regolare i termostati: entro i 20 gradi in case private, scuole, uffici, con un margine di altri 2 gradi, perciò fino a 22 gradi; fino a 18 gradi nei fabbricati industriali e artigianali.