Quali farmaci non si possono prendere con la cardioaspirina?

Domanda di: Pericle Conte  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (37 voti)

Interazioni. L'azione terapeutica dell'acido acetilsalicilico potrebbe essere alterata dalla concomitante somministrazione di anticoagulanti, farmaci immunosoppressori, antipertensivi, antidolorifici come l'ibuprofene, antinfiammatori non steroidei, farmaci antigottosi e farmaci anticancro.

Quali farmaci non prendere con la cardioaspirina?

medicinali antirigetto (per prevenire il rigetto di organo trapiantato, ad esempio ciclosporina, tacrolimus); antipertensivi (per trattare la pressione alta del sangue, ad esempio diuretici e ACEinibitori); antidolorifici e antinfiammatori (per il dolore e l'infiammazione, ad esempio steroidi, FANS);

Chi prende la cardioaspirina può prendere un antinfiammatorio?

Interazioni con altri farmaci

L'effetto della cardioaspirina può essere modificato se viene assunto in concomitanza di: Antipertensivi. Antinfiammatori. Antidolorifici.

Cosa succede se si prende la cardioaspirina dopo i pasti?

Studi clinici di farmacodinamica suggeriscono che l'assunzione del farmaco a stomaco pieno possa ridurre la velocità di assorbimento della molecola, ma non l'entità di questo assorbimento.

Quando si prende la cardioaspirina bisogna prendere la protezione per lo stomaco?

Il professor Repici ricorda che chi segue una terapia con cardioaspirina dovrebbe assumere a scopo preventivo farmaci gastroprotettori, mentre in caso di dispepsia occorre rivedere il proprio stile di vita e migliorare l'alimentazione.

Anticoagulanti orali: le 3 cose che il paziente deve sapere