Quali farmaci possono provocare il glaucoma?

Domanda di: Fernando Conte  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (7 voti)

Farmaci contenenti cortisone Le medicine che contengono cortisone vengono generalmente usate per curare diverse infezioni. In caso di trattamenti a lungo termine, questi possono comportare un aumento della pressione interna dell'occhio (glaucoma) e i conseguenti danni al nervo ottico.

Quali medicine non si possono assumere se si ha il glaucoma?

Il glaucoma acuto ad angolo chiuso (AACG) è causato dall'ostruzione dell'angolo irido-corneale; • Le benzodiazepine (BZD) aumentano il rischio di AACG; • I medici dovrebbero prestare attenzione ai disturbi visivi nei pazienti trattati con BZD.

Come calmare la pressione dell'occhio?

La riduzione della pressione interna dell'occhio può essere ottenuta con i farmaci, con il laser o con la chirurgia. La "pressione bersaglio" è la PIO "teoricamente" ottimale per impedire il progressivo danneggiamento del nervo ottico ed il peggioramento del campo visivo.

Cosa fa bene al glaucoma?

Secondo uno studio pubblicato su JAMA Ophtalmology i nitrati apportati da broccoli, cavoli, spinaci e insalata riducono l'ostruzione dei vasi sanguigni alla base del glaucoma.

Cosa fare per evitare il glaucoma?

GLAUCOMA - LA PREVENZIONE

L'esercizio aerobico riduce la pressione oculare (IOP) proteggendo le cellule retiniche e migliorando la perfusione sanguigna del nervo ottico. Non si deve fare un grande sforzo o affaticarsi a lungo, bastano in realtà 20 minuti di camminata per almeno quattro volte alla settimana.

GLAUCOMA: Come si cura il glaucoma?