Quali farmaci riducono la vitamina B12?

Domanda di: Dott. Antonio Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (9 voti)

Fenitoina, fenobarbital, primidone: questi farmaci sono stati associati a ridotto assorbimento di vitamina B12. Nei pazienti in terapia con questi farmaci una ridotta disponibilità di vitamina B12 potrebbe contribuire agli effetti collaterali di tipo neurologico.

Cosa distrugge la vitamina B12?

Una carenza grave di vitamina B12 può danneggiare i nervi, causando formicolio o perdita di sensibilità nelle mani e nei piedi, debolezza muscolare, perdita dei riflessi, difficoltà di deambulazione, confusione e demenza.

Cosa inibisce l'assorbimento della vitamina B12?

L'assorbimento di vitamina B12 può essere inadeguato qualora le sedi di assorbimento ileale siano distrutte dalla malattia infiammatoria intestinale. maggiori informazioni o siano rimosse chirurgicamente.

Perché cala la vitamina B12?

Cosa causa la carenza di vitamina B12

gastrite atrofica. Anemia perniciosa. Malattie dell'intestino come il morbo di Crohn, la celiachia o infezioni batteriche e parassitarie. Malattie autoimmuni.

Quali sono i farmaci che interferiscono con la vitamina D?

b) È prevista una terapia di lunga durata con farmaci interferenti col metabolismo della vitamina D (antiepilettici, glucocorticoidi, anti-retrovirali, anti-micotici, colestiramina, orlistat) oppure esiste una condizione di malassorbimento.

Migliore integratore Vitamina B12. Recensione