VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Perché acqua e alcool sono miscibili?
Unendo acqua e alcool etilico osserviamo che c'è una perfetta miscibilità. Questo avviene perché sia l'acqua che l'alcool hanno un comportamento polare. Unendo esano e alcool etilico osserviamo una quasi completa miscibilità. Questo evidenzia il comportamento anche apolare dell'alcool.
Quale sostanza è più miscibile in acqua?
Nell'acqua prevalgono le forze di tipo legami idrogeno come per il metanolo, l'acido acetico (aceto) e l'alcool etilico, pertanto l'acqua si scioglie (miscela) bene con queste sostanze.
Perché l'acqua è la Coca Cola non si mescolano?
hanno densità leggermente differente. quale dei 2 ha densità maggiore. la coca cola è più densa dell'acqua. che cosa comporta questa maggiore densità.
Cosa succede se mescolo acqua e latte?
IL PRODOTTO OTTENUTO E' UNA SOLUZIONE. Acqua + latte: L'acqua ha cambiato colore. Il prodotto finale è di colore bianco e non è trasparente.
Cosa succede se mescoliamo olio e aceto?
La faccenda è una questione di chimica: l'aceto è una molecola polare mentre l'olio è apolare quindi idrofobo, cioè respinge le sostanze composte da molecole polari, l'aceto appunto. Ed è anche quello che succede quando cerchiamo di mettere insieme acqua e olio, non si mischiano.
Quanti tipi di liquidi esistono?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Che tipo di miscuglio è una bevanda frizzante?
L'acqua minerale gassata è un miscuglio eterogeneo di acqua, sali disciolti e anidride carbonica in parte disciolta in acqua e in parte separata come bollicine di gas.
Che tipo di miscuglio è un emulsione?
L'emulsione è una miscela temporaneamente stabile di due fluidi immiscibili, una delle quali (fase dispersa) è dispersa nell'altra (fase disperdente) sotto forma di goccioline. Emulsioni comuni possono essere olio sospeso in acqua o fase acquosa (o/w) o acqua sospesa nell'olio.
Quali sono i liquidi volatili?
I liquidi si distinguono in: liquidi volatili: dove i legami fra le molecole costituenti il liquido sono deboli (ad esempio il benzene o il bromo); liquidi non volatili: dove i legami fra le molecole costituenti il liquido sono forti (esempio classico: il mercurio).
Cosa succede se si mischia acqua e olio?
Risultato: Miscuglio eterogeneo (Acqua e olio non sono due sostanze miscibili fra loro e si stratificano con l'olio nello strato superiore e l'acqua nello strato inferiore).
Cosa sono i liquidi volatili?
In generale, sono considerate volatili le sostanze che, in determinate condizioni di pressione e temperatura, presentano elevata tensione di vapore. In altre parole il sistema tende ad evolvere spontaneamente verso lo stato aeriforme, raggiungendo il massimo livello di stabilità relativo alle condizioni in oggetto.
Cosa succede se mescolo acqua e zucchero?
- Acqua + zucchero = Lo zucchero si scioglie e l'acqua che prima era insapore diventa dolce. Se continui ad aggiungere sale sopo un pò smette di sciogliersi. La soluzione di acqua e zucchero diventa satura.
Cosa succede se mescoliamo acqua e sale?
Acqua e sale Si allineano e si riempiono della stessa quantità d'acqua. Poi si comincia a versare un cucchiaino di sale nel primo bicchiere, due nel secondo, ecc., mescolando bene, finchè il sale non si è sciolto. Ad un certo punto si nota che il sale non si sciolglie più, perchè la soluzione è satura.
Che miscela e acqua e zucchero?
Se mescoliamo, per esempio, acqua e zucchero, otteniamo una miscela uniforme in cui non é possibile osservare porzioni con proprietà diverse dalle altre, neppure utilizzando il microscopio.
Qual è il paese che beve più Coca-Cola?
La più forte fra queste “cattive abitudini” è, senza dubbio, quella di bere enormi quantità di Coca Cola. Il Messico è il suo maggior consumatore al mondo; in media ogni messicano ne beve circa mezzo litro al giorno.
A cosa serve il limone nella Coca-Cola?
La succosa fettina di limone non solo dona un gradevole profumo agrumato alla bibita, ma esalta maggiormente il suo sapore.
Dove bevono solo Coca-Cola?
Per gli abitanti di San Cristóbal de las Casas, in Messico, significa bere Coca-Cola, quasi esclusivamente. E ciò sta causando tanta devastazione quanto lo può fare la vera mancanza d'acqua.
Cos'è più denso tra acqua e olio?
L'olio pesa quindi un po' meno dell'acqua: un metro cubo di acqua alla temperatura di 4 °C pesa 1000 kg, mentre alla temperatura di 20 °C pesa circa 998 kg. La densità dell'olio è quindi inferiore a quella dell'acqua.
Qual è il solvente più diffuso in natura?
Solventi: cosa sono e quali tipi esistono
Il solvente più comune è l'acqua. Un esempio di soluzione è acqua e zucchero. ... Il solvente può essere liquido, solido o gassoso. ... Un esempio di sostanza polare è l'acqua, nella quale si sciolgono meglio le sostanze idrofile (polari).
Cosa può sciogliere l'olio?
Perciò, nell'olio si sciolgono l'esano e lo iodio, che sono tutte sostanze apolari. Anche l'esano scioglie lo iodio, mentre esso non si mescola con l'acqua, come l'olio, perché sono una apolare e l'altra polare.