Quali sport bloccano la crescita?

Domanda di: Luce Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

Partiamo da un concetto che è bene chiarire, ovvero che l'attività sportiva non può in alcun modo influenzare negativamente la crescita di un bambino o adolescente. Non ci sono sport che bloccano la crescita, anzi qualsiasi sport aiuta lo sviluppo generale di un individuo.

Cosa ti blocca la crescita?

Tra queste troviamo ad esempio il deficit di ormone della crescita, l'ipotiroidismo, l'ipercortisolismo, i disordini del metabolismo della vitamina D, il diabete mellito di tipo 1 e altre ancora.

Cosa succede se si fa palestra a 14 anni?

Non c'è alcuna controindicazione particolare nell'attività sportiva in palestra per gli adolescenti, nonostante essa sia raramente consigliata da medici di base e ortopedici, che preferiscono attestarsi sull'onnipresente nuoto per risolvere qualsivoglia problema della crescita, dalla scoliosi al sovrappeso, dal mal di ...

Che succede se fai palestra a 12 anni?

Sport asimmetrici creano squilibri muscolari, i gesti ripetitivi limitano la formazione di schemi motori e l'eventuale ipersviluppo di alcune parti del corpo a scapito di altre può creare squilibri importanti. Un adolescente seguito da un professionista avrà una stimolazione varia, multilaterale e completa.

Come si fa ad essere più alti?

Concludendo, non esistono metodi efficaci per aumentare la statura; d'altro canto, nel periodo dell'accrescimento è consigliabile:
  1. Favorire i giusti apporti nutrizionali.
  2. Garantire una corretta esposizione solare.
  3. Promuovere l'attività fisica.

LA PALESTRA BLOCCA LA CRESCITA?