Quali malattie autoimmuni colpiscono i nervi?

Domanda di: Alighiero Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

Le Neuropatie immuno-mediate sono un gruppo di patologie di tipo autoimmune che interessano i nervi periferici. Le più conosciute sono la sindrome di Guillain-Barré, una sua variante detta sindrome di Miller-Fisher, la sindrome di Isaac e la polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica (CIDP).

Quale malattia attacca i nervi?

La malattia di Charcot-Marie-Tooth colpisce i nervi che controllano i movimenti muscolari e quelli che trasmettono le informazioni sensoriali al cervello. La debolezza inizia dalla parte inferiore delle gambe e si sposta lungo le gambe. Il soggetto perde la capacità di sentire le vibrazioni, il dolore e la temperatura.

Quali sono le malattie neurologiche autoimmuni?

Sclerosi multipla, encefaliti autoimmuni, miastenia gravis, vasculiti: sono alcune delle patologie autoimmuni che interessano il sistema nervoso centrale o periferico.

Qual è la neuropatia più frequente?

La neuropatia ulnare, la sindrome del tunnel carpale e la sindrome del canale di Guyon sono esempi dei tipi più frequenti di neuropatia da intrappolamento o compressione, rispettivamente a livello di gomito, polso e dita.

Che cos'è la polineuropatia autoimmune?

La polineuropatia è il malfunzionamento simultaneo di molti nervi periferici in tutto il corpo. Infezioni, tossine, farmaci, tumori, carenze nutrizionali, diabete, malattie autoimmuni e altre malattie possono impedire a molti nervi periferici di funzionare correttamente.

Le malattie autoimmuni si curano meglio con il monitoraggio immunologico