VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Quali sono i sintomi della tularemia?
La malattia compare generalmente in modo improvviso, caratterizzato da sintomi non specifici quali:
Febbre; Brividi; Malessere; Cefalea; Dolori muscolari e addominali; Talvolta vomito e diarrea.
Cos'è tularemia?
La tularemia è una zoonosi batterica causata dal Gram-negativo Francisella tularensis, un microrganismo altamente infettivo.
Cosa succede se il coniglio ti morde?
Il coniglio morde per dolore In questo caso è consigliabile contattare il veterinario per verificare se sono della lunghezza giusta. È difficile capire se il coniglio ha male ai denti, ma un cambio repentino di comportamento o morsi ripetuti e bruschi al padrone sono segnali di un malessere o di un problema grave.
Cosa vuol dire quando i conigli ti girano intorno?
Quando ti trotterella attorno in circolo significa che ti vuole un sacco di bene, che in quel momento vuole divertirsi con te, perché è straordinariamente felice di vederti ed è inoltre un saluto molto comune tra i conigli.
Cosa succede se vieni morso da un coniglio?
Se il vostro coniglio vi morde, vaccinatevi contro il tetano. In seguito al morso da parte di qualunque animale, può svilupparsi un'infezione secondaria da tetano. Questa malattia è causata da una neurotossina prodotta dal batterio Clostridium tetani.
Che vaccini deve fare un coniglio?
Il coniglio domestico deve essere vaccinato contro due malattie virali: la mixomatosi e la malattia emorragica virale (MEV). Sono malattie specie-specifiche, pertanto non sono contagiose per animali di specie diversa e per l'uomo.
Quali vaccini fare ai conigli?
Nel coniglio si consiglia la prima vaccinazione per MEV1 e Mixomatosi intorno alla 10ᵃ-12ᵃ settimana di vita. A circa 6 mesi si consiglia la prima vaccinazione per MEV2. È poi necessario un richiamo annuale di entrambe le vaccinazioni al fine di garantire un'adeguata copertura anticorpale.
Come prevenire le malattie dei conigli?
Tra le malattie dei conigli nani devi tenere d'occhio soprattutto la miasi. Per prevenire la sua manifestazione è necessario mantenere l'ambiente pulito, soprattutto gli spazi in cui l'animale fa le sue feci. Una pulizia frequente è fondamentale per garantire un habitat pulito ed igienico.
Cosa succede se lavi un coniglio?
Il bagno può avere un effetto molto negativo sulla salute dei conigli. Non sono animali abituati al contatto con l'acqua ed essere immersi in acqua può risultare terrificante, fino a provocare uno shock e nei casi estremi un arresto cardiaco.
Quando preoccuparsi per un coniglio?
Devi rivolgerti subito a un veterinario esperto in animali esotici se noti uno o più di questi sintomi: perdita di appetito (il coniglio mangia molto meno o smette di mangiare del tutto) apatia (il coniglio non manifesta interessi, non è attivo, resta in disparte, con le orecchie abbassate) occhi sbarrati.
Come capire se il coniglio ha i parassiti?
La diagnosi avviene mediante esame microscopico delle feci, nelle quali è possibile osservare le uova del parassita. In caso di elevata infestazione si possono vedere i "vermetti" uscire dall'ano e ritrovarli sulle feci. E' importante trattare il coniglio. Una forte infestazione puo' causa problemi di salute.
Cosa significa quando i conigli urlano?
I conigli grugniscono in segno di protesta, mentre urlano quando sono particolarmente impauriti. Il linguaggio del coniglio è unico e riconoscibile. Pur essendo animali tranquilli e mansueti sanno comunicare chiaramente i loro stati d'animo.
Quando il coniglio fa Gugu?
Nello specifico, quando il coniglio grugnisce emettendo un suono gutturale simile ad un "gu gu gu", accompagnandolo spesso a bizzarri giri attorno ai piedi del padrone, che poi altro non è che l'equivalente di un rituale di corteggiamento, vuol dire che è iper eccitato e solo la sterilizzazione riesce a fargli dare una ...
Cosa vuol dire quando il tuo coniglio ti lecca?
Un'altra fantastica modalità di interazione e comunicazione tra conigli è l'allogrooming: quando si leccano o si mordicchiano le orecchie, la testa o il resto del corpo. Se il tuo coniglio ti lecca o ti mordicchia gentilmente ti sta solo comunicando e dimostrando il suo affetto.
Perché il coniglio si mette di lato?
Un comportamento che spaventa molti è quando il coniglio, all'improvviso, si butta di lato. In realtà sta fingendo di fare il morto sostanzialmente per avere più attenzioni dal padrone.
Come capire se il tuo coniglio si fida di te?
Vogliono carezze Se il coniglio viene verso di voi e inizia ad appoggiare la testa sulla vostra mano è un segnale che vuole passare del tempo con voi. Significa che si fida e sa che non gli farete nulla di male ed è un segnale d'amore.
Quando il coniglio morde il padrone?
Morsi affettuosi del coniglio Non sempre un coniglio morde perché è arrabbiato e ti vuole allontanare. Potrebbe comportarsi così per dimostrarti il suo affetto, in particolar modo se ti morde le mani o i piedi, per cui in questo caso non ti devi preoccupare.
Che cos'è la malattia del lime?
Che cos'è la malattia di Lyme? “La Malattia o borreliosi di Lyme è una patologia multisistemica (che quindi va ad interessare diversi organi e parti del corpo), causata da un batterio: la borrelia, una spirocheta che viene trasmessa all'uomo tramite il morso di una zecca infetta”, spiega la dottoressa Guanziroli.
Che cos'è l Ehrlichiosi?
L'ehrlichiosi è una malattia batterica accompagnata da febbre, causata da un gruppo microrganismi della famiglia delle Rickettsiaceae, parassiti intracellulari da tempo conosciuti in ambito veterinario.
Come si trasmette la leptospirosi?
L'agente patogeno, il batterio Leptospira interrogans, sopravvive più a lungo nella terra umida, nel fango e nelle acque stagnanti. La principale via di trasmissione è il contatto diretto con l'urina infetta o con l'acqua o il suolo contaminati.