Le forbici sono uno strumento molto utilizzato per tagliare materiali sottili che richiedono poca forza, quali carta, cartone, tessuti, corde, cavi, alimenti, fogli sottili di metallo e plastica, fili, capelli, unghie.
La forbice si può sentire di tanto in tanto, ma è raro ed è percepito scorretto, anche perché in sardo è sempre femminile plurale (sas fortiches). Secondo l'enciclopedia Garzanti, la Forbice è la metà delle Forbici. Le due lame separate sono le Forbice, se si uniscono si dice Forbici ed è femminile.
Già dai due anni, se i bambini manifestano interesse, nel tagliare la carta, possono farlo: l'importante è scegliere forbici maneggevoli e leggere, non eccessivamente affilate, e a punta arrotondata.
- Il primo trucchetto prevede un disegnino simpatico sull'unghia del pollice della mano del bambino (quella che usa solitamente). Colorandogli l'unghia o disegnandoci sopra una faccina il bambino si ricorderà di tenere il pollice davanti a sé quando sta utilizzando le forbici, abituandosi così alla posizione corretta.
L'impugnatura corretta di una forbice si compie mettendo le falangi distali del pollice e dell'anulare nei due occhielli, il medio esternamente all'anello dove è inserito l'anulare e il polpastrello dell'indice sopra il fulcro in modo da mantenere in asse lo strumento e averne un controllo ottimale, per una migliore ...