Quali muscoli si allenano con il tiro con l'arco?

Domanda di: Marzio Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (55 voti)

Un altro beneficio del tiro con l'arco è l'aumento della forza. Per tendere l'arco infatti bisogna allena con il tempo braccia, mani, petto e spalle e muscoli dorsali.

Quali muscoli sviluppa il tiro con l'arco?

Il tiro con l'arco per principianti

Questo consente di sviluppare in modo armonico i muscoli della parte superiore del corpo: muscoli delle braccia, delle spalle, della schiena, del tronco.

A cosa fa bene il tiro con l'arco?

Praticare il tiro con l'arco mette in moto i muscoli della schiena e delle spalle, migliorandone la forza e la resistenza, grazie al continuo esercizio che si effettua durante l'apprendimento. Inoltre, prima dell'allenamento, è necessario praticare dello stretching, migliorando quindi anche l'elasticità muscolare.

Come aumentare la forza nel tiro con l'arco?

Esercizi di trazione per il tiro con l'arco

Tirare verso la posizione di ancoraggio, provvedendo a rilasciare i bicipiti e ad usare i muscoli della schiena. Ripetere lO volte, rilasciando dopo la trazione. Questo esercizio rafforza ovviamente i muscoli utilizzati nel tiro.

Come si chiama lO sport con tiro con l'arco?

Tiro FIARC

Un altro tipo di tiro con l'arco è quella regolamentata dalla FIARC (prima Federazione Italiana ARcieri Cacciatori, poi diventata Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna), in cui viene praticata un'attività venatoria simulata.

Potenziamento muscolare nel Tiro con l'Arco 19/3/2016