Quali operatori hanno IP pubblico?

Domanda di: Sig. Costantino Riva  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (54 voti)

Funziona con qualsiasi SIM (Iliad, Vodafone, TIM, WindTre, Ho, ...) e con qualsiasi gestore, anche wireless come Linkem e Eolo.

Come avere IP pubblico con sim?

La richiesta di rilascio di IP pubblico non è disponibile. Quindi l'unica soluzione potrebbe essere creare una Home VPN su una seconda abitazione in cui ad esempio c'è la fibra e configurare il router 4G con SIM WindTre che punti alla VPN.

Come faccio a sapere se il mio indirizzo IP è pubblico?

Come sapere se un IP è pubblico o privato? Per capire se un indirizzo IP è pubblico o privato è sufficiente aprire il prompt dei comandi e digitare “ipconfig”: verrà visualizzata così una schermata contenente molte informazioni, tra le quali anche quelle relative alla propria scheda di rete, incluso l'indirizzo IP.

Quando serve IP pubblico?

Cos'è l'IP pubblico

È utilizzato per identificare la rete casalinga (composta da uno o più dispositivi di rete) in Internet e permette, ad esempio, di mettere in comunicazione due computer (client e server o due nodi paritari all'interno di una rete peer-to-peer) non appartenenti alla stessa LAN.

Come ottenere IP pubblico da Vodafone?

Leggendo queste righe sembra che non ci sia nessun problema: dopo aver attivato la linea, si chiama il 190 e ci si fa attivare un indirizzo IP pubblico al pari di qualsiasi altra connessione da rete fissa.

Ecco la differenza tra ip pubblico e ip privato