Quali organi colpisce l'Alzheimer?

Domanda di: Dott. Primo Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (30 voti)

La malattia di Alzheimer (AD) è la forma più comune di demenza, una malattia neurodegenerativa che uccide progressivamente le cellule nervose, soprattutto quelle nelle aree del cervello che regolano i processi di apprendimento e memoria.

Che organi colpisce l'Alzheimer?

Nella malattia di Alzheimer, alcune parti del cervello degenerano, distruggendo le cellule nervose e riducendo la reattività delle altre nei confronti di molti dei messaggeri chimici che trasmettono i segnali tra le cellule nervose nel cervello (neurotrasmettitori).

Cosa peggiora l'Alzheimer?

Le cause che possono peggiorare le condizioni cliniche del paziente sono molteplici: stato confusionale, cadute, fratture, incontinenza urinaria, incontinenza fecale, malnutrizione, immobilizzazione. Oltre l'80% dei malati di Alzheimer sono assistiti a casa.

Quale è il primo sintomo dell Alzheimer?

Sebbene le caratteristiche cliniche della malattia possono variare notevolmente da persona a persona, il più precoce ed evidente sintomo è in genere una perdita significativa della memoria che si manifesta, soprattutto all'esordio, con difficoltà nel ricordare eventi recenti.

Che problemi porta l'Alzheimer?

Senza entrare troppo nei dettagli, l'Alzheimer è noto per causare deficit di memoria, problemi di linguaggio, cambiamenti di personalità, mancanza d'iniziativa, confusione, disorientamento, perdita della capacità di ragionamento e di giudizio ecc.

Alzheimer, come riconoscere i primi sintomi