Quali paesi hanno lo SPID?

Domanda di: Cleros Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (14 voti)

Ad oggi sono ben 11: Lussemburgo, Norvegia, Lettonia, Slovenia, Olanda, Malta, Spagna, Estonia, Svezia, Grecia e Belgio.

Dove si può entrare con lo SPID?

Con SPID puoi accedere ai servizi online delle amministrazioni italiane. Non solo. Con la tua identità digitale puoi accedere ai servizi online dei paesi dell'Unione Europea che hanno aderito al nodo eIDAS italiano e delle aziende che hanno scelto SPID come strumento di autenticazione per l'accesso ai propri servizi.

Come si chiama lo SPID in Spagna?

L'Integrazione Spid prosegue: la Spagna è il quinto paese a connettersi al nodo EIDAS e il cittadino italiano da adesso in poi potrà progressivamente collegarsi con le sue credenziali di integrazione Spid ai servizi online delle pubbliche amministrazioni spagnole.

Come si chiama lo SPID in Germania?

L'eIDAS costituisce uno dei tasselli normativi principali per il mercato unico digitale, rappresentando un importante elemento facilitatore tra privati, aziende e Pubblica Amministrazione, equiparando di fatto il valore legale di alcune operazioni elettroniche in tutta Europa.

Come fare lo SPID se sono all'estero?

Come si richiede lo SPID all'estero? Il modo più semplice per richiedere SPID all'estero è quello di procedere con il riconoscimento via webcam per ottenere le proprie credenziali SPID tramite una videochiamata online con un operatore, quindi comodamente dal proprio stato di residenza (qualunque esso sia).

Come scegliere lo SPID, su qual'è sito web