Quali particolari della sua bellezza Narciso vede riflessi nelle acque?

Domanda di: Dr. Fatima Barone  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (50 voti)

Quando Narciso vede l'immagine nell'acqua non si rende conto che è solo un riflesso e non una persona in carne e ossa; e per di più non si rende affatto conto che sta guardando se stesso. Dunque non si innamora in prima istanza di se stesso, ma di un bel giovane.

In quale luogo Narciso vede riflessa la propria immagine di cui si innamora?

Condusse Narciso sulla sponda d'una fonte le cui acque limpide e terse gli rimandarono come in uno specchio, l'immagine della sua bellezza: e Narciso, che non si era mai visto, vinto dall'ammirazione per l'immagine riflessa, non trovò più la forza di staccarsene.

Che cosa fa Narciso con l'immagine?

Narciso, un giorno, per caso, si ritrova di fronte ad un rivo e, chinatosi per bere, scorge nell'acqua limpida un'immagine che lo fa bruciare di passione: è il suo riflesso, ma non riesce a rendersene conto. Crede di guardare un altro, sebbene stia contemplando il suo riflesso.

Qual è la caratteristica principale di Narciso?

Cos'è la personalità narcisistica? Il disturbo narcisistico di personalità si manifesta con idee di grandiosità, costante bisogno di ammirazione e di controllo, mancanza di empatia, da cui deriva la convinzione che le proprie esigenze vengano prima di ogni altra cosa.

Perché Narciso viene trasformato in un bellissimo fiore?

Completando la simmetria del racconto, preso dalla disperazione e sopraffatto dal pentimento, Narciso prese la spada che aveva donato ad Aminia e si uccise trafiggendosi il petto. Dalla terra sulla quale fu versato il suo sangue, si dice che spuntò per la prima volta l'omonimo fiore.

Eco e Narciso: La Storia dell'uomo che si Innamorò di se Stesso - Storia e Mitologia Illustrate