Quali pertinenze non pagano Imu?

Domanda di: Gastone Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

L'IMU non si paga sulla prima casa e sulle relative pertinenze, a meno che si tratti di un'abitazione di lusso. Si paga invece per tutti gli altri immobili: per le seconde case, per i negozi, i terreni, i capannoni e tutti gli altri immobili commerciali.

Quali categorie catastali non pagano IMU?

Si tratta di abitazioni iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano nelle categorie catastali A/2, A/3, A/4, A/6 E A/7, come unica unità immobiliare nella quale il possessore e il suo nucleo famigliare risiede anagraficamente e dimora abitualmente.

Quando non si paga IMU su garage?

Com'è noto, l'Imposta Municipale Unica non è dovuta sulle prime case e, dunque, viene escluso dal pagamento dell'IMU il primo posto auto scoperto, il garage e box auto di cui si è in possesso.

Come capire se è una pertinenza?

Le pertinenze di un'abitazione principale necessitano di essere regolarmente accatastate in quanto costituiscono parte integrante dell'immobile principale e come tali è necessario iscriverle nei registri immobiliari nella categoria catastale di riferimento.

Come si calcola l'IMU sulle pertinenze?

Per il calcolo Imu di una pertinenza, per esempio, per un box non di pertinenza o di altre pertinenze su cui l'Imu deve essere pagata le regole sono le stesse valide per il calcolo Imu di un immobile: si deve rivalutare del 5% la rendita catastale e moltiplicare il risultato per il relativo coefficiente, che è 160, il ...

Quando e Come si Paga l'IMU