Quali possono essere i nomi collettivi?

Domanda di: Eufemia Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (58 voti)

scolaresca, mandria, mobilia, gregge, compagnia, battaglione, formicaio, vasellame, esercito, flotta, sciame, drappello, comitiva, schiera, biblioteca, pinacoteca, crocchio, gente, popolo, accozzaglia, turba, plotone, squadriglia, famiglia, nidiata, armento, masnada, vespaio, pubblico, combriccola, cricca, giuria, ...

Quali sono quali sono i nomi collettivi?

Un nome collettivo è un nome (➔ ) che al singolare denota un insieme di entità o individui, rappresenta cioè un'idea di collettività (folla, gente, famiglia, squadra, sciame).

Quali sono i nomi collettivi scuola primaria?

Sono nomi collettivi per esempio i seguenti: scolaresca, bosco, gregge, biancheria, folla, gente, flora, vigneto, arcipelago, biblioteca e tanti altri.

Quali sono i nomi collettivi e individuali?

Laddove i nomi collettivi indicano un insieme, i nomi individuali indicano un singolo animale, persona o cosa. Se gregge è nome collettivo, pecora è nome individuale. Se bosco è nome collettivo, albero è nome individuale.

Come si fanno i nomi collettivi?

I nomi collettivi sono nomi che vengono usati al singolare ma indicano un insieme di animali, cose o persone. Esempio: “sciame” è un nome singolare, eppure indica un gran numero di api o di insetti volanti. Dunque diremo che è un nome collettivo. Esempio: “flotta” è un nome singolare, ma indica un gruppo di navi.

SOSTANTIVI COLLETTIVI in italiano: Quali sono i nomi collettivi? Come si usano? Grammatica italiana!