Quali premi in busta paga non tassati?

Domanda di: Diamante Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Somme una tantum comprese, in forma di bonus prima da 200 euro ai lavoratori dipendenti e ai pensionati sotto i 35mila euro di reddito nel 2021 e poi da 150 euro per chi ne ha percepiti dai 20mila euro in giù.

Come dare premi ai dipendenti senza tasse?

Il premio produzione non viene sempre erogato in busta paga. Il pagamento può avvenire anche sotto forma di benefit contenuti in un programma di welfare aziendale. L'azienda può decidere di erogare il premio in servizi che non contribuiscono alla formazione del reddito, che sono quindi esenti da tassazione.

Quali sono le voci non tassate in busta paga?

I compensi non soggetti a tassazione sono emolumenti non aventi natura retributiva. In questa categoria rientrano, in primis, i rimborsi spese, come ad esempio quelle di trasferta. Sicchè, il datore di lavoro dispone il pagamento del rimborso ma non opera la trattenuta. In secondo luogo, ci sono i buoni pasto.

Quanto è tassato un premio in busta?

Se il lavoratore decide di percepire il premio di risultato direttamente in busta paga, la somma è soggetta a tassazione agevolata con un'aliquota del 10%. Per fare un esempio: su un premio di risultato di 2000€ lordi, la somma a disposizione in busta paga è di 1800€ netti.

Quanto viene tassato un premio produzione?

Nel 2023 la tassazione dei premi di produzione per i lavoratori dipendenti passa dal 10% al 5% per importi fino a 3.000 euro annui.

COME PAGARE MENO TASSE SUI PREMI DI PRODUZIONE: Come funziona il Welfare e che vantaggi fiscali ha.