Perché si dice bere come un cammello?

Domanda di: Sig.ra Demi Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (70 voti)

Perché si dice “bere come un cammello”? Cammelli e dromedari resistono a lungo senza bere. Appena trovano l'acqua, però, riescono a berne tantissima tutta in una volta: pensa che riescono a scolarsene addirittura 100 litri in 10 minuti!

Perché si chiama cammello?

Etimologia dal latino camelus, a sua volta dal greco kamelos, prestito dall'ebraico gamal, “cammello”. «Appena ho trovato una fontana ho bevuto come un cammello.»

Quanta acqua riesce a bere un cammello?

A una velocità massima di 4 km orari può camminare fino a circa 24 ore consecutive, fino a percorrere circa 50 km al giorno. Come riserva idrica può bere anche 150 litri d'acqua.

Quando beve un cammello?

I cammelli usano la loro gobba per immagazzinare grasso, che usano durante la carenza di cibo [1]. Il cammello può stare senza bere il doppio del tempo del dromedario? Effettivamente il cammello può stare fino a 20 giorni senza acqua, mentre il dromedario fino a 8.

A cosa servono gobbe cammello?

Le gobbe dei cammelli non sono riserve d'acqua, ma veri e propri serbatoi di emergenza in cui conservare il grasso, da cui possono trarre le energie quando il cibo scarseggia.

Bere come un cammello | Pastore Joe Porrello | GP 14-1-2023