Quali reati cancella l'amnistia?

Domanda di: Donatella Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (72 voti)

L'amnistia non si applica ai casi di recidiva aggravata e reiterata (art. 99), né ai delinquenti abituali (artt. 102) e 103), professionali (art. 105) o per tendenza (art.

Quali reati non rientrano nell'amnistia?

Sono stati esclusi tuttavia i reati di maggiore allarme sociale, quali, ad esempio, associazioni sovversive, sequestro di persona, atti di terrorismo, pornografia minorile, violenza sessuale, tratta di persone, usura.

Quali reati rientrano nell'amnistia?

1. 1. È concessa amnistia per ogni reato per il quale è stabilita una pena detentiva non superiore nel massimo a sei anni, ovvero una pena pecuniaria, sola o congiunta alla suddetta pena e per fatti commessi non oltre il 30 settembre 2013.

Quali reati possono beneficiare dell indulto?

L'atto di clemenza è generale e indistinto: tutti ne usufruiscono sol che si trovino nelle condizioni soggettive e oggettive indicate dalla legge ( tipo di reato e data della sua commissione). L'indulto non è rinunciabile da parte dell'imputato.

Quando si applica l'amnistia?

Quando si applica l'amnistia

151 c.p., si evince che l'amnistia trova applicazione per tutti e solo i reati commessi (consumati) entro il giorno antecedente alla presentazione del disegno di legge, a meno che proprio la legge sulla amnistia non individui una data diversa, sempre anteriore al provvedimento.

43. Cosa è l'Amnistia? A cosa serve? Perché ne abbiamo bisogno?