Quali ripetute per 5 km?

Domanda di: Furio Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (56 voti)

Le ripetizioni possono andare da un minimo di 3 a un massimo di 5 per una lunghezza di 1.600 metri (4 giri di pista). Il recupero deve essere di 2 minuti a ritmo molto lento. Le ripetute a ritmo gara servono per aumentare la capacità di metabolizzare l'acido lattico.

Come allenarsi per 5 km?

SETTIMANA 1
  1. Giorno 1: riposo;
  2. Giorno 2: corri per un minuto, cammina per un minuto. Ripeti 10 volte;
  3. Giorno 3: riposo;
  4. Giorno 4: corri per 2 minuti e cammina per 4 minuti. Ripeti 5 volte;
  5. Giorni 5 e 6: riposo;
  6. Giorno 7: corri per 2 minuti e cammina per 4 minuti. Ripeti 5 volte.

Quanto si migliora con le ripetute?

Ripetute veloci

Sui 100 la velocità da mantenere potrebbe essere tra il 15 e il 20% più veloce rispetto alla propria velocità normale sui 10 km. Per le ripetute veloci più lunghe , come i 500 e gli 800 metri, l'intensità sarà tra il 5 e il 7 % più veloce rispetto alla propria velocità standard.

Come si fanno le ripetute nel running?

Tra i vari allenamenti effettuati dai runner per correre più veloci, le ripetute rappresentano l'esercizio più efficace. Chiariamo innanzitutto di cosa si tratta. Come il nome suggerisce, per ripetute si intende quell'esercizio di ripetere la stessa distanza più volte, intervallando con dei momenti di recupero.

A cosa servono le ripetute brevi?

Le ripetute brevi sono allenamenti orientati principalmente a migliorare l'economia di corsa lavorando sulla potenza e sull'elasticità muscolare. Per ripetute brevi si intendono distanze tra i 100m ed i 200m.

EP. 1 TEST 5 KM IN MENO DI 20 MIN | Quanto farò? *con scheda allenamento*