Quali segnali precedono lo Stop?

Domanda di: Anastasio Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (35 voti)

Il segnale di 'preavviso di fermarsi e dare precedenza' (a dx) preannuncia il segnale di Stop (nell'esempio in alto a 150 m) e obbliga ad arrestarsi all'incrocio e a dare la precedenza a destra e a sinistra. In presenza del segnale bisogna sempre rallentare e fermarsi.

Quali sono i segnali che precedono il dare precedenza?

Dare precedenza: segnale a triangolo con punta rivolta verso il basso, contorni rossi e interno bianco. Indica agli automobilisti l'obbligo di rallentare (senza l'obbligo di fermarsi) e di dare la precedenza sia ai veicoli provenienti da destra che a quelli provenienti da sinistra.

Chi ha precedenza tra stop e dare precedenza?

Quando all'incrocio trovi il segnale di stop o di dare precedenza significa che sei sulla strada secondaria. Devi dare la precedenza a chi si trova sulla principale. Compresi pedoni e ciclisti. La differenza fra i due segnali sta nel comportamento.

Chi passa per primo in un incrocio?

Ti è mai capitato di essere in un incrocio e aver pensato “di chi è la precedenza”, “chi passa per primo”, “non vedo nessun segnale all'incrocio cosa faccio?” La regola generale è dare la precedenza ai veicoli che provengono da destra, sempre che non vi sia un segnale, un vigile o un semaforo che dica diversamente.

Quando non si dà la precedenza a destra?

Non è obbligatorio dare precedenza a destra e a sinistra quando un incrocio è presegnalato dal segnale INCROCIO CON DIRITTO DI PRECEDENZA, INCROCIO CON PRECEDENZA A DESTRA o in presenza del segnale ROTATORIA (fig. 104).

Differenza tra il segnale DARE PRECEDENZA e FERMARSI E DARE PRECEDENZA