Quali servizi offre il cohousing?

Domanda di: Demis Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (62 voti)

Il co-housing è una tipologia abitativa che prevede un complesso di abitazioni private che condividono spazi comuni tra i quali: lavanderia, cucine, sale giochi per i bambini, palestra.

A cosa serve il cohousing?

Come funziona

Il cohousing si configura come un progetto di partecipazione sociale. Infatti non a caso viene definito come un progetto partecipato, perché gli abitanti che andranno ad abitare in questi spazi intervengono direttamente nella progettazione e possono scegliere come condividere i servizi e come gestirli.

Quali esigenze soddisfa il cohousing?

Che cos'è il cohousing e quali sono i vantaggi di questo nuovo stile dell'abitare. Il cohousing può essere considerato una dimensione sociale del vivere sostenibile il cui scopo principale è quello di ricercare un nuovo stile di abitare che garantisca migliori condizioni di benessere e qualità.

Quanto costa vivere in cohousing?

I prezzi per partecipare a questi progetti variano dai 1.800 € al mq in provincia, per arrivare ai 3.000 € al mq delle città. In queste cifre sono compresi i servizi comunitari, ma non l'imposta sul valore aggiunto e le spese notarili.

Come si chiamano le case condivise?

Definizione e significato di cohousing

Per capire che cos'è il cohousing bisogna guardare anni di esperienze in Nord Europa e Nord America, dove i cohousers sono uniti dal desiderio di ottenere benefici sociali, economici e ambientali.

Quali servizi offre HOMERS?