Quali soggetti non possono fallire?

Domanda di: Hector Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (30 voti)

Non possono fallire gli enti pubblici, le imprese non commerciali, i piccoli imprenditori (per l'impresa agricola ci soffermeremo più avanti), chi lavora in proprio o con membri della famiglia.

Chi sono soggetti non fallibili?

Per imprese non fallibili si intendono le imprese agricole e le imprese commerciali che non sono soggette alle disposizioni sul fallimento.

Quando un'azienda non può fallire?

In ogni caso, se l'ammontare dei debiti scaduti e non pagati è complessivamente inferiore a 30.000 euro, il fallimento non può essere dichiarato [12].

Perché il piccolo imprenditore non può fallire?

Il piccolo imprenditore è soggetto alla disciplina generale dell'impresa; non trova pertanto applicazione lo statuto dell'imprenditore commerciale: ne consegue che il piccolo imprenditore è esonerato dall'obbligo di tenuta delle scritture contabili, non è soggetto al fallimento e alle altre procedure concorsuali.

Perché l'artigiano non può fallire?

443). Detto ciò, l'artigiano (ovvero la società artigiana) sarà considerato piccolo imprenditore se l'attività imprenditoriale è organizzata prevalentemente con il lavoro proprio dell'artigiano e con quello dei componenti della sua famiglia e conseguentemente non sarà soggetto a fallimento.

La paura del Fallimento