Quali sono gli accorgimenti per convivere con il diabete?

Domanda di: Dott. Evita Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

Bisogna mangiare una vasta gamma di cibi – tra cui frutta, verdura e senza eliminare i cibi ricchi di amido come la pasta – e ridurre l'apporto di zuccheri, grassi e sale. Questo deve essere gestito attraverso colazione, pranzo e cena tutti i giorni: evita di saltare i pasti.

Come gestire al meglio il diabete?

Come gestire il diabete?
  1. mantenere i livelli glicemici il più vicino alla norma bilanciando dieta, attività fisica e assunzione appropriata dei medicinali.
  2. contribuire a rallentare o possibilmente prevenire lo sviluppo delle complicanze legate al diabete.

A cosa deve stare attento un diabetico?

Chi soffre di diabete deve stare attento a due cose: 1) ai carichi. Che vuol dire non mangiare troppi carboidrati tutti nello stesso pasto. Mai per esempio pasta, pane e patate insieme; 2) consumare una quota molto bassa di zuccheri semplici. Che sono i dolci, lo zucchero nel caffè, i gelati, le bibite zuccherate».

Cosa evitare quando si ha il diabete?

Al primo posto dei cibi da evitare troviamo gli zuccheri raffinati, marmellate, dolci, salse e condimenti grassi come burro, lardo e margarine. Attenzione anche allo zucchero nascosto e ben camuffato: contenuto, ad esempio, in frutta sciroppata e snack dolci.

Quale bevanda abbassa la glicemia?

Ai pazienti diabetici gli specialisti consigliano di bere pure il tè verde: recenti studi lo considerano il farmaco naturale contro la glicemia soprattutto per la presenza dell'epigallocatechina 3-gallato (Egcg).

Perché bisogna saper convivere con il diabete?