Quali sono gli obblighi che ogni lavoratore deve rispettare?

Domanda di: Luna Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

I doveri del lavoratore che nascono in seguito alla stipula di un contratto lavorativo sono principalmente tre: il dovere di diligenza, il dovere di obbedienza e l'obbligo alla fedeltà. Se non vengono rispettati ci possono essere sanzioni disciplinari proporzionate alla gravità della situazione.

Quali sono i 3 obblighi fondamentali dei lavoratori?

Civ., impone al lavoratore il rispetto degli obblighi di diligenza, obbedienza e fedeltà.

Che cos'è l'obbligo di obbedienza?

dovere di obbedienza, ossia l'obbligo di osservare le disposizioni che il datore impartisce per la corretta esecuzione del lavoro; dovere di fedeltà, per cui il dipendente deve mantenere un comportamento fidato rispetto al titolare dell'impresa, tutelandone in qualsiasi modo gli affari.

Quale art del d lgs 81 08 prevede gli obblighi dei lavoratori?

L'art. 20 dlgs 81 del 2008 (testo unico sulla salute e la sicurezza sul lavoro) impone a tutti i lavoratori (sia subordinati che autonomi) di rispettare una serie di obblighi finalizzati a garantire la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Quali sono i diritti ei doveri dei lavoratori in tema di sicurezza?

Diritti dei lavoratori per la sicurezza sul lavoro

ricevere un adeguato controllo sanitario; allontanarsi dal luogo di lavoro in caso di pericolo; ricevere adeguata informazione e formazione in materia di sicurezza sul lavoro; non subire oneri finanziari per le misure adottate relative alla sicurezza.

Gli Obblighi del Lavoratore Subordinato