Come restituire un bonifico ricevuto per errore?

Domanda di: Leone Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (29 voti)

Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un bonifico per un pagamento non dovuto è opportuno inviare al destinatario del bonifico una comunicazione tramite PEC (o raccomandata ordinaria) nella quale si richiede in modo formale la restituzione della somma versata per errore.

Cosa succede se ricevo un bonifico non mio?

Analizzando l'aspetto di chi ha dato disposizioni di eseguire il bonifico una cosa è certa: la banca nono potrà stornare (rectius, revocare) la somma erroneamente accreditata ad un altro soggetto. E se lo fa, il destinatario potrebbe chiederne all'istituto di credito l'immediata restituzione.

Quando un bonifico viene respinto?

Il tuo bonifico bancario potrebbe essere stato rifiutato a causa di alcuni motivi comuni: Coordinate bancarie errate; Importo, riferimento, codice Swift, codice paese, nome del titolare della carta, IBAN o numero di conto. Hai lasciato la pagina di pagamento prima che il pagamento fosse completato.

Quanto tempo per tornare indietro un bonifico?

In caso di rifiuto da parte della banca del beneficiario, l'importo del bonifico sarà riaccreditato sul tuo conto entro 6/8 giorni lavorativi. ✌🏻 Buono a sapersi: ti suggeriamo di cliccare qui per conoscere i diversi stati di un bonifico. Si tratta di informazioni che potrebbero esserti utili!

Cosa succede se l'IBAN non corrisponde a beneficiario?

Che succede se il nome del beneficiario di un bonifico non corrisponde al nome associato all'IBAN del conto corrente che riceve i soldi? Il bonifico semplicemente non andrà a buon fine e l'importo resterà nel tuo conto.

E se per errore ti facessero un bonifico di 10 milioni di euro?