Quali sono gli organi principali degli enti locali?

Domanda di: Jelena Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (51 voti)

Sono organi del Comune il Consiglio, la Giunta ed il Sindaco. Il Consiglio è l'organo di indirizzo e di controllo politico amministrativo. La Giunta comunale può definirsi organo esecutivo dell'ente locale. Il Sindaco è il capo dell'amministrazione comunale, è l'ufficiale di governo sul territorio e presiede la Giunta.

Quali sono i principali organi del Comune?

1. Sono organi del Comune: il Consiglio, il Sindaco e la Giunta. 2. Le rispettive competenze sono stabilite dalla legge e dal presente statuto.

Quanti e quali sono gli enti locali?

2 del T.U.E.L. stabilisce che per Enti Locali si intendono “[…] i Comuni, le Province, le Città metropolitane, le Comunità montane, le Comunità isolane e le Unioni di comuni.”.

Qual è l'organo esecutivo del Comune?

La giunta comunale è l'organo collegiale, formato da numerosi membri, chiamati assessori e nominati dal sindaco, al quale spettano i compiti di collaborare con il sindaco stesso nel governo del comune, attraverso deliberazioni collegiali; esso è dunque l'organo esecutivo presente in ogni comune.

Che tipo di organo e la Giunta?

La Giunta comunale è organo di governo del Comune, collabora con il Sindaco nell'amministrazione del Comune stesso e informa la propria attività ai principi di trasparenza.

Corso BASE - lezione 7 - Comune: gli organi politici e tecnici (15/01/2020)