VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Chi convoca la giunta comunale?
Articolo 2 – Convocazione della Giunta La Giunta è convocata dal Sindaco che la presiede, e in caso di sua assenza o impedimento, dal Vice Sindaco, con modalità anche informali mediante e-mail, sms, telefono o altro mezzo idoneo.
Quali sono i tre enti locali?
Quali sono gli enti locali i Comuni. le Unioni di Comuni. le Città metropolitane.
Cosa sono gli enti locali riassunto?
Che cosa significa "Enti locali"? Detti anche enti territoriali locali, sono enti pubblici che operano in un determinato e ristretto ambito territoriale, perseguendo interessi di natura circoscritta al territorio su cui insistono (es. comuni, province).
Quali sono gli enti locali secondo il TUEL?
1. Ai fini del presente testo unico si intendono per enti locali i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e le unioni di comuni.
Qual è l'organo amministrativo del Comune?
Il Consiglio Comunale rappresenta la comunità locale ed è l'organo di indirizzo, di programmazione e di controllo politico amministrativo del Comune. Il Consiglio comunale è composto da 16 consiglieri più il Sindaco.
Quale organo del Comune rappresenta l'ente?
Ruolo e competenze del Sindaco Il sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del comune. Il sindaco rappresenta l'ente, convocano e presiede la giunta, nonché il consiglio, e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.
Chi è l'organo consiliare del Comune?
Il Consiglio comunale è organo di governo del Comune insieme alla Giunta e al Sindaco. Il Consiglio comunale è il massimo organo rappresentativo della comunità locale ed espressivo della domanda sociale.
Che cos'è il TUEL?
2. Il comune è l'ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. 3. La provincia, ente locale intermedio tra comune e Regione, rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi, ne promuove e ne coordina lo sviluppo.
Cosa significa la sigla TUEL?
Il testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (TUOEL), approvato con il decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, aggiornato fino alle modifiche apportate dal decreto-legge 4 maggio 2022, n.
Chi redige il bilancio di previsione comunale?
Il bilancio di previsione è un documento di pianificazione economica e di programmazione politica che viene approvato annualmente dal Consiglio comunale su proposta della Giunta.
Chi sono le funzioni locali?
Il comparto Funzioni Locali riunisce le lavoratrici e i lavoratori dei comuni, delle province, delle regioni, delle città metropolitane, delle comunità montane e isolane e delle unioni di comuni .
Quali sono i cinque principali compiti attribuiti ai comuni?
Il comune gestisce i servizi elettorali, di stato civile, di anagrafe, di leva militare e di statistica. 2. Le relative funzioni sono esercitate dal sindaco quale ufficiale del Governo, ai sensi dell'articolo 54.
Che tipo di ente e il Comune?
Il Comune è, nell'ordinamento italiano, l'ente pubblico territoriale e rappresentativo di base (artt. 114, co. 1, e 118, co. 1, Cost.).
Qual è il più piccolo ente locale?
L'ente locale più piccolo, ma non meno importante degli altri, è il Comune, questa è la realtà con cui i cittadini si confrontano quotidianamente in modo diretto, l'ultimo anello di una catena che mantiene i legami tra le scelte politiche nazionali e regionali e l'amministrazione pratica della vita dei cittadini.
Quanti sono gli articoli del TUEL?
E' approvato l'unito testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, composto di 275 articoli. 1. Il presente testo unico contiene i principi e le disposizioni in materia di ordinamento degli enti locali.
Che potere ha la Giunta?
La Giunta resta in carica fino alla conclusione del mandato del Sindaco. Ha competenza generale e residuale e quindi compie tutti gli atti di amministrazione che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non rientrino nelle competenze del Sindaco, del Segretario o dei Dirigenti.
Che differenza c'è tra Giunta e Consiglio comunale?
La Giunta è l'organo di collaborazione con Sindaco o Presidente della Provincia nell'attività di Governo; i Consigli sono l'organo politico dell'ente, che discute e approva le decisioni fondamentali, elencate nel TUEL (le competenze dei Consigli sono espressamente indicate nella legge, e in particolare atti generali ...
Chi è il Consiglio comunale?
Il Consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune. Le materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge.
Chi approva il Peg?
Il piano esecutivo di gestione (PEG) è uno strumento di programmazione operativo annuale, approvato dalla Giunta dell'Ente dopo l'approvazione del bilancio preventivo da parte del Consiglio dell'Ente.
Che cos'è la legge 267 del 2000?
Il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (anche Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali; abbreviato TUEL o anche TUOEL) è una norma giuridica della Repubblica Italiana che stabilisce i principi e le disposizioni in materia di ordinamento degli enti locali italiani.