Quali sono gli strumenti dispensativi?

Domanda di: Ruth Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (41 voti)

Le misure dispensative possono essere: evitare la lettura ad alta voce. evitare l'uso del corsivo o dello stampato minuscolo o la scrittura della lingua o delle lingue straniere. non prendere appunti scritti a mano, copiare dalla lavagna o scrivere a mano sotto dettatura.

Quali sono gli strumenti dispensativi e compensativi?

i programmi di videoscrittura con il correttore ortografico, stampante e scanner. i testi in digitale al posto o come integrazione del libro cartaceo. la calcolatrice e i programmi (editor) di matematica. le mappe concettuali, immagini, video e altre risorse digitali per comprendere e memorizzare i testi.

Quali sono misure dispensative?

Le misure dispensative sono un insieme di accorgimenti che sollevano lo studente dal dover svolgere attività che gli risultano difficili oppure che permettendogli di svolgerle con minor materiale e maggiore tempo a disposizione. Nel caso della dislessia si può, per esempio, citare l'esenzione alla lettura ad alta voce.

Quali possono essere gli strumenti compensativi?

Sono strumenti compensativi ad esempio il PC, la sintesi vocale, la calcolatrice, la tabella delle formule, tabelle delle regole grammaticali di qualsiasi lingua, la tavola pitagorica, l'utilizzo di mappe concettuali o mentali e cartine durante le interrogazioni o le verifiche scritte, il dizionario digitale, una ...

Quali strumenti compensativi per dislessia?

Gli strumenti compensativi più importanti per i dislessici sono la sintesi vocale, gli audiolibri, libri digitali e i testi semplificati. Naturalmente gli strumenti compensativi per dislessici non vanno utilizzati “a valanga”, tutti insieme, ma è opportuno scegliere i più idonei per ciascun bambino.

PdP e strumenti compensativi e dispensativi