Quali sono gli svantaggi della Svizzera?

Domanda di: Ing. Marco Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (64 voti)

Tutti gli svantaggi di vivere in Svizzera
  • costo della vita elevato, aspetto che però viene facilmente bilanciato dai maggiori guadagni.
  • assistenza sanitaria a pagamento per la quale si corrisponde una cifra mensile che da diritto a visite e servizi privati che vengono erogati in maniera puntuale quando se ne ha bisogno.

Perché non lavorare in Svizzera?

Quali sono i contro di lavorare in Svizzera

Il costo della vita è alto nonostante sia costantemente monitorato dal Sorvegliante dei prezzi. Esiste una differenza retributiva tra uomine e donne (queste ultime guadagnano di meno rispetto ai colleghi maschi) In Svizzera non sono previste particolari tutele sindacali.

Perché gli svizzeri non comprano casa?

In Svizzera la proprietà non è sostenuta con incentivi fiscali e quindi è poco diffusa. Vero. La Svizzera non conosce alcun tipo di risparmio per l'alloggio né sovvenzioni per l'acquisto di abitazioni di proprietà.

Come si vive oggi in Svizzera?

La qualità della vita in Svizzera è eccellente, infatti secondo Numbeo il Paese è al 1° posto nella classifica mondiale tra gli Stati dove si vive meglio. Nel 2021 il Global Liveability Ranking ha posizionato due città svizzere tra le 10 città più vivibili al mondo: Zurigo è al 7° posto, mentre Ginevra è all'8° posto.

Perché vanno tutti in Svizzera?

Vivere in Svizzera è l'obiettivo di molti italiani in cerca di nuove opportunità professionali e personali, grazie a stipendi più alti rispetto all'Italia e una situazione lavorativa molto dinamica e che offre molte possibilità sia in Canton Ticino, dove la lingua parlata è l'italiano, che negli altri cantoni.

Svizzera Italiana: Vantaggi e Svantaggi per un Trasferimento