Che animale è lemure?

Domanda di: Germano D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

I lemuri sono proscimmie, un sottordine dei Primati, e comprendono specie prevalentemente notturne, caratterizzate da un muso volpino, occhi grandi, coda lunga e zampe adatte ad arrampicarsi sui rami degli alberi.

A quale famiglia appartengono i lemuri?

Con uso ampio, nome dei Mammiferi Primati Strepsirrini dell'infraordine Lemuriformi, comprendente le superfamiglie Cheirogaleoidei (con la famiglia Cheirogaleidi) e Lemuroidei (con le famiglie Lemuridi, Lepilemuridi e Indridi).

Che carattere ha il lemure?

Il lemure è un animale molto particolare, soprattutto dal punto di vista del carattere. Possono essere molto socievoli e allo stesso tempo anche molto riservati. Sotto alcuni aspetti sono molto simili all'uomo. I momenti di conflitto, ad esempio, vengono risolti con gesti di riconciliazione.

Cosa mangiano i lemuri?

Dieta. Si sposta in gruppo e trascorre molte ore nella ricerca di cibo costituito da foglie, fiori, frutti, cortecce e raramente insetti.

Quante specie di lemuri ci sono?

La loro varietà è impressionante, e oggi si contano oltre 100 specie di lemuri nel solo Madagascar. Il più piccolo, il microcebo pigmeo, pesa appena 30 grammi. I più grandi, l'indri e il sifaka diadema, possono superare i 9 chili di peso. I lemuri sono animali sociali.

Chi è Pizzatoru, la buffa creatura che piange come un bambino ha fatto innamorare il mondo