Quali sono i 5 fattori di crescita dopo un trauma?

Domanda di: Dr. Clodovea Costa  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (36 voti)

Altri fattori che sembrano influenzare in positivo questo processo sono la valutazione dell'evento in termini di sfida personale e variabili di personalità quali estroversione, coscienziosità, conformismo, autostima, apertura alle esperienze, ottimismo e auto-efficacia.

Cosa succede al corpo dopo un trauma?

Reazioni fisiche– Problemi di stomaco, senso di nausea, stanchezza. Disperazione– È difficile accettare i fatti attuali e non si riesce a pensare al futuro in modo adeguato. Colpa– Si ha senso di colpa ad esempio per essere sopravvissuti quando un'altra persona è morta o ferita gravemente.

Cosa accade al cervello dopo un trauma?

Il trauma psicologico non si limita a creare problemi mentali, ma influisce nello specifico sulla memoria. E' dimostrato infatti che le persone che sviluppano un disturbo post-traumatico da stress hanno riduzione dell'estensione dell'ippocampo. Si tratta di un'area del cervello fondamentale per la nostra memoria.

Quali sono le conseguenze di un trauma?

Gli effetti che l'esperienza traumatica può causare al paziente possono essere psicologici e/o fisici. Sul piano psicologico, i pazienti tendono talvolta a rivivere mentalmente gli eventi sviluppando un disturbo da stress post-traumatico che può portare a insonnia, ansia o alterazioni dell'umore.

Cosa succede dopo un trauma psicologico?

Nel caso di un trauma psicologico irrisolto si crea nel cervello una stasi neurobiologica, che impedisce l'elaborazione delle emozioni e delle sensazioni corporee le quali, permanendo nel cervello oltre la conclusione dell'esperienza, sono pronte a riattivarsi in situazioni simili a quella traumatica.

Come rinascere dopo un trauma, 5 cose che non ti aspetti