Domanda di: Secondo Piras | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(67 voti)
- i beni non economici invece sono disponibili in quantità illimitata e non è necessario sostenere alcun costo per acquisirli. Ad esempio l'acqua di una sorgente è un bene non economico in quanto è disponibile in quantità illimitata e non bisogna sostenere un costo per averla.
Non tutti però sono bisogni economici, cioè tali da interessare l'economia. Sono economici solo quei bisogni che possono essere soddisfatti da beni che esistono in misura limitata. ESEMPIO: respirare è un bisogno, ma non è economico, perché il bene che usiamo per soddisfarlo, l'aria, esiste in misura illimitata.
I beni economici sono mezzi materiali o immateriali che, direttamente o indirettamente, soddisfano i bisogni economici delle persone ( consumatori ). ... Le principali caratteristiche di un bene economico sono le seguenti:
Sono beni economici le scarpe, le automobili, il cibo, le assicurazioni, i mobili, i vestiti, ecc. Tutto ciò che normalmente è acquistabile sul mercato pagando il relativo prezzo.
Ciò nonostante, l'aria non è un bene economico perché è a disposizione di tutti e non è necessario acquistarla per respirare. Il fabbisogno non definisce l'economicità del bene, è necessario considerare anche la quantità disponibile del bene. Senza il requisito della scarsità nessun bene può essere definito economico.