VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Quali sono i camini a 4 stelle?
I camini Kalfire 4 stelle rappresentano il top di gamma sul mercato europeo, sono sinonimo della massima qualità al passo con le più recenti normative nel campo del risparmio energetico e del rispetto dell'ambiente.
Cosa sono i camini di ultima generazione?
Come funzionano i caminetti di ultima generazione I biocamini sono focolari che producono una fiamma reale grazie all'utilizzo del bioetanolo, un combustibile di origine naturale che bruciando produce soltanto vapore acqueo e anidride carbonica e che pertanto non necessita di una canna fumaria per funzionare.
Da quando è obbligatoria certificazione canna fumaria?
Secondo il D.M. 37/2008 tutte le canne fumarie costruire ex novo oppure le canne fumarie soggette a ristrutturazione devono essere provviste da un certificato di conformità. Tale dichiarazione va rilasciata alla fine dei lavori dalla ditta o dall'operatore che si è fatto carico del progetto.
Come mettere a norma un vecchio camino?
Se il vecchio camino non funziona più o non soddisfa più le tue esigenze, la soluzione è semplice e a portata di mano. Si può facilmente installare un inserto, che può essere sia a legna che a pellet. Gli inserti sono impianti di riscaldamento progettati per essere inseriti in un camino aperto preesistente.
Chi controlla i camini a legna?
Ecco perché il tecnico fumista è una figura così importante: egli è colui che si occupa di installare il caminetto o la stufa a legna, adottando strumenti idonei per effettuarne la prima accensione con controlli di tiraggio e di tenuta.
Quanto costa mettere a norma il camino?
Costi di installazione Nel caso dei normali termocamini a legna o a pellet può variare dai 500 ai 2.000 Euro. Nel caso dei termocamini Vulcano dai 500 ai 1.000 Euro.
Cosa si intende per camini aperti?
I camini aperti sono focolari a fiamma libera, senza vetro, ancora presenti in molte case, sia tradizionali che di nuova costruzione.
Perché sono vietate le stufe a legna?
Ridurre le emissioni di CO2 e frenare l'inquinamento urbano sono le ragioni per cui in 5 regioni italiane non si possono accendere stufe e camini a legna o a biomassa.
Chi rilascia libretto camino?
Quando è obbligatorio il libretto d'impianto Deve essere rilasciato dall'installatore in sede di nuova installazione e deve essere mantenuto aggiornato in caso di ampliamenti, modifiche, ecc.
Chi fa la certificazione della canna fumaria?
Tale Dichiarazione può essere resa da un professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze richieste. Il professionista deve inoltre avere esercitato la professione per almeno cinque anni nel settore impiantistico di riferimento.
Come trasformare un vecchio camino aperto in uno chiuso?
Gli inserti camino a pellet trasformano il tuo vecchio camino aperto in chiuso, grazie ad un apparecchio funzionale quanto una stufa a pellet in modo semplice e sicuro perché: sono facili da installare e da estrarre per caricamento, pulizia e manutenzione.
Cosa fare se hai un vecchio camino?
Semplici idee per trasformare il caminetto inutilizzato in un angolo originale e ricercato
Una nuova fiamma. ... Piccola libreria. ... Elegante portalegna. ... Riflessi. ... Contenitori e valigie. ... Rivestimenti insoliti. ... Un angolo verde. ... Una tana per i giochi dei bambini.
Quanto costa la certificazione di una canna fumaria?
Una certificazione canna fumaria non ha mai un costo fisso. Indicativamente il prezzo per una certificazione canna fumaria singola è compreso tra 400 e 600 euro, mentre il costo della certificazione impianto a gas può andare da un minimo di 200 ad un massimo di 300 euro.
Come trasformare un vecchio camino in termocamino?
Il vecchio camino può essere, infatti, facilmente riadattato e modificato semplicemente installando un termocamino da inserimento che aumenta notevolmente la resa termica e riduce i problemi connessi al tiraggio dei fumi.
Quando la canna fumaria non è a norma?
La normativa UNI 10683 afferma quanto segue: “Non sono ammesse canne fumarie collettive né il convogliamento del medesimo camino o canale da fumo di scarichi di cappe sovrastanti apparecchi di cottura di alcun genere né scambi provenienti da altri generatori.”
Come mettere a norma una vecchia canna fumaria?
Per risanare e mettere a norma le vecchie canne fumarie realizzate in mattoni e/o vibrocemento, la tecnica più utilizzata è l'intubamento della canna fumaria. Il vibrocemento è un materiale poco costoso e di facile reperibilità con cui sono stati realizzati molti camini, anche in edifici di recente costruzione.
Quanti metri deve essere la canna fumaria?
DISTANZE DA RISPETTARE I forni e i camini sono classificati come “impianti pericolosi”, per questo la canna fumaria deve trovarsi ad almeno 3 metri di distanza da altre costruzioni. Il codice civile, comunque, rimanda la materia ai Regolamenti Edilizi Comunali e Condominiali.
Come devono essere i camini a legna?
Secondo la normativa, i camini devono: – Avere un andamento verticale privo di strozzature lungo tutto il percorso. – Essere dotati di una camera di raccolta degli eventuali materiali solidi e delle condense. – Garantire la corretta evacuazione dei vapori di cottura in tutte le condizioni atmosferiche.
Come sono i camini elettrici?
Il caminetto elettrico funziona esattamente come una normalissima stufa. Al suo interno, protette da griglie di sicurezza, si trovano alcune resistenze, solitamente da 2000 W, che possono essere attivate per incrementare la potenza in base alle esigenze.
Quali sono le migliori marche di camini?
Le marche più note sono La Nordica Extraflame, Italiana Camini, Edilkamin, MCZ, Girolami e F. lli Lerda; vi sono poi i modelli dal design molto moderno di Biokamino, e poi Faber, Atra, Ravelli e Focotto.