Quali sono i colori che attirano i polpi?

Domanda di: Prisca Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (1 voti)

Solitamente di colore bianco (il polpo è attirato da tutto cioè che è di colore chiaro) la polpara viene calata su fondali rocciosi tra i 5 ed i 20 metri dove il polpo vive.

Cosa attira il polpo?

Una canna bolognese è l'ideale, ma dal momento che il polpo è un cefalopode, anche le canne da eging sono perfette. Per le esche per polpi puoi utilizzare la classica polpara conica oppure la polpara a forma di granchio. È una tecnica molto antica che si pratica senza canna e a volte anche senza ami.

Qual è il periodo migliore per pescare i polpi?

Ebbene, in generale il polpo può essere pescato tutto l'anno, senza reali pause. Ci sono però dei periodi migliori, ovvero il periodo che va da settembre a dicembre, nonché quello che va da maggio a luglio, ovvero mesi che danno la possibilità di pescare degli esemplari di polpo più grandi, e più soddisfacenti.

Qual è il cibo preferito dei polpi?

Il polpo si nutre prevalentemente di crostacei, ricci di mare, altri molluschi e piccoli pesci, mentre i suoi predatori naturali (oltre all'uomo) sono i grossi pesci (squali, cernie, murene, gronghi ecc.).

Come si pesca i polpi?

Il polpo viene pescato con un'esca chiamata “polpara”, che può essere utilizzata assieme a granchi e pesci, usati come cibo per attrarlo e a loro volta vittime della pesca. Un altro modo per catturare i polpi è tramite i tramagli (reti da posta flottanti).

Mimetismo del polpo