Quali sono i comparativi di uguaglianza?

Domanda di: Sig.ra Violante Conte  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (42 voti)

Comparativi di uguaglianza: (così)… come / (tanto)… quanto
Quando si paragonano aggettivi o avverbi si possono usare indifferentemente (così)... come, o (tanto)... quanto.

Come si fa il comparativo di uguaglianza?

Comparativo di uguaglianza:

Per i comparativi di uguaglianza, l'aggettivo è preceduto dall'avverbio tanto o da così, ed è seguito da come o quanto. Gli avverbi che precedono l'aggettivo possono anche non essere scritti, ma come e quanto sono obbligatori!!!

Cosa sono i comparativi di uguaglianza?

Con il comparativo di uguaglianza il secondo termine di paragone è introdotto in genere da quanto e come, mentre il primo può essere preceduto dalle forme correlative tanto (con quanto) e così (con come): un'auto (tanto) cara quanto la tua, sono (così) indignato come te, ecc.

Quali sono i comparativi di maggioranza minoranza e uguaglianza?

Il grado comparativo, invece, permette di istituire un paragone fra due o più elementi, almeno uno dei quali ha un'intensità maggiore, minore o uguale agli altri (possiamo quindi avere, rispettivamente, dei comparativi di maggioranza, minoranza e uguaglianza).

Quali sono i comparativi?

COMPARATIVO, che esprime un paragone tra due termini rispetto ad una determinata qualità (esempio: Il fiore rosso è più bello del fiore giallo) oppure tra due qualità di uno stesso termine (esempio: Il fiore è più bello che profumato). SUPERLATIVO, che esprime una qualità al massimo livello.

I COMPARATIVI in INGLESE. Sapevi che NON SI USA LESS??