Quali sono i compiti specifici per l'attività del RSPP?

Domanda di: Eliziario Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (54 voti)

Il RSPP coordina e gestisce il Servizio di Prevenzione e Protezione che ha il compito di individuare i fattori di rischio, analizzarli all'interno del DVR ed elaborare tutte le misure adatte a mantenere gli ambienti di lavoro in linea con i dettami della vigente normativa nel settore della sicurezza sul lavoro.

Quali sono i principali compiti del RSPP?

Il principale compito del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione RSPP è quello di assistere il datore di lavoro nella valutazione e gestione dei rischi per la salute e la sicurezza e stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), sia in prima persona che tramite il Servizio di Prevenzione e Protezione ( ...

Cosa fa il responsabile della sicurezza?

Il responsabile della sicurezza si occupa dell'adeguamento e dell'applicazione delle norme di sicurezza in azienda ed organizza procedure e strumenti per la prevenzione dei rischi. Forma ed informa il personale sulla sicurezza ed è l'interlocutore per i controlli pubblici dell'igiene e sicurezza sul lavoro.

Quali devono essere i principali requisiti del RSPP?

Per poter diventare RSPP è necessario come requisito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore e un attestato di frequenza a specifici corsi di formazione su prevenzione dei rischi, gestione delle attività tecnico amministrative, comunicazione in azienda e relazioni sindacali.

Cosa vuoi dire RSPP?

Risposta inserita il. L'RSPP è il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

Chi è l’RSPP? Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione