Domanda di: Bernardo Battaglia | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026 Valutazione: 4.6/5
(67 voti)
I confini della regione Veneto, situata nell'Italia nord-orientale, sono definiti da elementi naturali e amministrativi: a nord confina con l'Austria (Tirolo e Carinzia), a nord-ovest con il Trentino-Alto Adige, a ovest con la Lombardia, a sud con l'Emilia-Romagna e a est con il Friuli-Venezia Giulia e il Mar Adriatico Wikipedia.
Si tratta della regione morfologicamente più varia della Penisola, suddivisibile in quattro aree: la parte alpina settentrionale, la zona collinare-prealpina, la bassa pianura ed il territorio costiero.
Il Veneto è una regione dell'Italia nord-orientale, che confina a est con il Friuli-Venezia Giulia e con il Mar Adriatico (Golfo di Venezia), a nord con l'Austria (Tirolo e Carinzia), a nord-ovest con il Trentino-Alto Adige, a ovest con la Lombardia, a sud con l'Emilia-Romagna.
I dati del ministero sulle dichiarazioni dei redditi relativi al 2020, l'anno più duro della pandemia. Treviso è la capitale dei paperoni, i più poveri in provincia di Verona.
La città più antica del Veneto, con origini che risalgono all'epoca pre-romana, è Padova (Patavium), fondata secondo la leggenda da Antenore attorno al XII secolo a.C., divenuta poi un importante municipio romano e un centro culturale di rilievo nel corso dei secoli.