Quali sono i denti che fanno più male quando escono?

Domanda di: Dr. Elio Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

È molto raro che il bambino provi dolore ai denti, così come non sentirà dolori quando questi cadranno, durante l'infanzia. Al massimo, può accadere che la novità gli causi un certo fastidio; in particolare, ciò si verifica con gli incisivi, poiché sono i primi a spuntare, e con i molari, che sono più voluminosi.

Quali sono i denti più dolorosi quando escono?

Possiamo considerare tra i denti più problematici: gli incisivi e i molari. Le ragioni sono diverse ma molto semplici da comprendere. Da un lato abbiamo gli incisivi, i primi denti a comparire. Proprio per questa ragione, il bambino è spaventato e impaurito da questa nuova sensazione mai provata prima.

Quali sono i denti più forti?

i molari sono 12 e sono i nostri denti più grandi e forti. Ce ne sono sei nella mascella superiore e sei in quella inferiore. La loro ampia superficie serve a macinare il cibo e a sminuzzarlo in piccole parti facili da inghiottire. I molari includono i denti del giudizio, che sono gli ultimi a spuntare.

Quanto dura il dolore per i primi dentini?

Quanto durano i sintomi della dentizione

Durante tutto questo arco di tempo, ogni volta che spunta un nuovo dentino, si possono manifestare i relativi fastidi, che durano alcuni giorni (anche fino ad una settimana). Poi la situazione torna normale fino al dente successivo.

Come capire se il neonato piange per i denti?

La dentizione comincia per la maggior parte dei bambini tra i quattro e i dodici mesi. Di solito, il processo non è un dramma, ma alcuni bambini soffrono più degli altri. Potrebbero presentarsi pianto continuo, irritabilità, sbavamento e anche un rifiuto di latte o di fare il pisolino.

Dentini del Neonato - Sintomi di Eruzione e Come capire se sta mettendo i denti