Quali sono i difetti di pronuncia della "r"?

Domanda di: Ivonne D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (75 voti)

I difetti di pronuncia della "r", noti come rotacismo o "r moscia", consistono in una errata articolazione fonetica, spesso dovuta a una scarsa vibrazione o posizionamento errato della lingua. Le forme principali includono la r uvulare (suono francese o di gola) e la r monovibrante (o debole), spesso causate da un frenulo linguale corto, abitudini scorrette o emulazione.

Quali sono i difetti di pronuncia dell'r?

Il rotacismo è un difetto fonetico articolatorio proprio di alcuni individui che presentano una pronuncia del suono di erre diversa dall'uso comune in italiano, meglio conosciuta come r moscia o "alla francese".

Come si chiamano quelli che pronunciano male la R?

Una persona che soffre di rotacismo viene chiamata “rotacista”. Questo termine si riferisce a coloro che pronunciano la “r” in modo diverso rispetto all'italiano standard.

Perché alcune persone hanno la R moscia?

Da cosa è causato il rotacismo? Le cause possono includere un frenulo corto, difficoltà motorie della lingua, abitudini apprese nell'infanzia o influenze linguistiche familiari e regionali. La R è uno dei fonemi più complessi e spesso viene acquisita più tardi rispetto ad altri suoni.

Che problemi hanno quelli con la R moscia?

la pronuncia scorretta del suono /r/ di per sè non provoca difficoltà di gestione della saliva. Ma la presenza di entrambe queste problematiche può fare pensare a un quadro di squilibrio muscolare orofacciale con associata posizione della lingua sul pavimento della bocca e conseguente deglutizione disfunzionale.

Logopedista👩‍⚕️, quando ne hai bisogno? ⚕️ Educazione patologie voce, parola, linguaggio